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Vecchio 18 dicembre 14, 10:23   #841 (permalink)  Top
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Dino Pelizza

Sono già passati venti anni.........
Visto che parliamo tanto di Pelizza ecco l'articolo apparso su Modellismo del Nov-Dic.1994 in suo ricordo.

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Vecchio 18 dicembre 14, 12:53   #842 (permalink)  Top
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Dallo stesso numero di Modellismo

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Vecchio 18 dicembre 14, 13:57   #843 (permalink)  Top
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Vecchio 18 dicembre 14, 18:26   #844 (permalink)  Top
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beh, io per tolleranza del dieci per cento, intendo dieci per cento in piu o in meno rispetto al trittico, ovvero se riduci devi ridurre tutto...se aumenti devi aumentare tutto... il mix non e' una tolleranza, proprio perché come giustamente fai notare vai fuori del 10%

ovviamente se riduco la fusoliera, del 10% rispetto al trittico, prendo il trittico lo riporto alla scala indicata, e lo riduco del 10%, e ottengo la misura a cui dovrebbero corrispondere fusoliera, ali e piani di quota del modello, se non corrispondo sei ovviamente e incontestabilmente fuori tolleranza.

Ad oggi con il regolamento attuale le cose stanno cosi:

... La tolleranza è e deve essere per tutte le misure.

Se il modello è in scala 3,5 (misura che viene trovata con la formula: Lunghezza fusoliera aliante VERO diviso la Lunghezza fusoliera del modello, e se il concorrente non è un fesso è ovvio che utilizzerà questo metodo-- ) tutte le restanti misure dovranno essere ad esempio:

Corda alare alla radice aliante vero: 100 cm
Corda alare modello 100 cm / 3,5 (Fattore di scala)= 28cm (+/- 10%)
ovvero da un Min di 26cm ad un Max di 31cm

Con lo stesso calcolo per l'apertura alare le seguenti misure saranno le seguenti:
A.A. aliante vero: 20m
A.A. modello: 20m / 3.5 = 5,7m (+/- 10%)
ovvero da un minimo di 5.1m ad un massimo di 6.3m (considerate che nessuno costruirà le ali più corte e questo vuole dire che la semiala potrà essere fino a 30cm più lunga!)
Usando la percentuale avresti (in questo caso) la possibilità di costruire un'ala fino a 30cm più lunga ma con la corda di "solamente" di 2.9cm più larga...

Abbastanza chiaro? :-)
E' ovvio che è solamente un esempio ma ad oggi le cose stanno cosi....

Domenica visto il tempo infame mi sono scritto un programma stupido per il calcolo di cui sopra e per poi divertirmi a capire quanti degli alianti commerciali sono "in scala" anche se devo dire che i produttori dei modelli sono piuttosto avari e quasi mai viene indicata la lunghezza della fusoliera....
... ovviamente visto la semplicità nessuna spiegazione... provate a farvi due calcoli con i modelli che avente in casa

Enrico

P.S. nessuno vieta di utilizzare l'apertura alare come riferimento, ma il discorso non cambia!!

P.S.2
Lo so che sono un rompi cocomeri, ma quella della scala, ad oggi, è il VERO punto di attrito tra i piloti e risolverlo è fondamentale..
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Tipo file: zip Pelizza.zip‎ (1,11 MB, 27 visite)
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Vecchio 18 dicembre 14, 18:43   #845 (permalink)  Top
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Scusate ma sembra che manchi un pezzo!!


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Ad oggi con il regolamento attuale le cose stanno cosi:

... La tolleranza è e deve essere per tutte le misure.

Se il modello è in scala 3,5 (misura che viene trovata con la formula: Lunghezza fusoliera aliante VERO diviso la Lunghezza fusoliera del modello, e se il concorrente non è un fesso è ovvio che utilizzerà questo metodo-- ) tutte le restanti misure dovranno essere ad esempio:

Grazie mille Grande Capo per la ricerca, archivio il tutto per un articolo nel prossimo futuro...


Enrico
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Vecchio 18 dicembre 14, 20:00   #846 (permalink)  Top
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Questi sono gli ultimi



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Vecchio 18 dicembre 14, 20:35   #847 (permalink)  Top
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Bei tempi!!!

Roberto Mazza
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Vecchio 19 dicembre 14, 20:51   #848 (permalink)  Top
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Chissà che fine avrà fatto un certo signore di nome Alberto Tarter...
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Vecchio 19 dicembre 14, 22:06   #849 (permalink)  Top
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Chissà che fine avrà fatto un certo signore di nome Alberto Tarter...
Fa il badante




P.S.
Quanti bei nomi, vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 19:47   #850 (permalink)  Top
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Regole

Mi fa molto piacere che il forum abbia ripreso un po di vita e ancor di più apprendere che la discussione in fondo trova d'accordo la maggioranza nel non complicarsi troppo la vita e lasciare abbastanza aperte le regole per il Pelizza.
L'obbiettivo iniziale che riamane sempre valido è il non permettere ai vari manici di scopa di poter gareggiare, quindi ok per la scala, senza cercare il pelo nell'uovo.
Sono un po meno d'accordo sull'accettare a priori i modelli in kit commerciali, pensando che per forza siano corretti, non sempre è cosi quindi ritengo valide le stesse regole e controlli relativi agli autocostruiti. Non ho partecipato a molte gare, quindi la mia esperienza è limitata, ma non mi è mai capitato di subire controlli, anzi, preferirei che i vari organizzatori si adoperino per effettuarli, anche se l'unica volta che l'ho visto fare, ho visto comportamenti al limite del decente.
In ogni caso, prima che panettone e spumante ci annebbino la vista e il cervello, direi che il programmino di Enrico sia un buon punto di partenza, lasciando tutto com'è.
Infine una considerazione sul peso e/o misure, il primo è un fattore che ha una sua logica legata ai trainatori, sull'apertura alare, non serve dare limiti, c'è gia il rettangolo di atterraggio che li pone, magari aumentiamo le penalità per parziale fuori pista e il resto viene di conseguenza.
Buone feste a tutti
Maurizio
ps.
ok per le date del 2015, il Lucca Delta Team è sempre disponibile, mi sembra di capire che le prime due gare si vogliano farle al nord, quindi finiamo a Lucca a giugno, salvo recuperi, correggetemi se sbaglio.
Mauri44 non è collegato   Rispondi citando
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