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Vecchio 16 luglio 18, 15:12   #1 (permalink)  Top
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Portanza

Pensando ai modelli che hanno un doppio e un triplo diedro alare, la domanda è: la stessa ala non avrebbe più portanza se fosse dritta?
Ho fatto questa considerazione: la massima portanza di un'ala si ha quando questa è parallela al terreno per cui perché dare un doppio diedro? A meno che non serva per la stabilità del modello ed allora ha senso.
Gioby
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Vecchio 16 luglio 18, 15:19   #2 (permalink)  Top
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Pensando ai modelli che hanno un doppio e un triplo diedro alare, la domanda è: la stessa ala non avrebbe più portanza se fosse dritta?
Ho fatto questa considerazione: la massima portanza di un'ala si ha quando questa è parallela al terreno per cui perché dare un doppio diedro? A meno che non serva per la stabilità del modello ed allora ha senso.
Gioby
Infatti.
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Vecchio 16 luglio 18, 15:42   #3 (permalink)  Top
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Questo mi dice che ho capito qualcosina praticando questo forum.
Grazie a tutti per le lezioni che mi avete impartito.
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Vecchio 23 luglio 18, 17:31   #4 (permalink)  Top
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Una nuova domanda per il grande capo e non solo:
Ho sempre saputo che la portanza è data da una differenza di pressione tra l'intradosso e l'estradizione, ma con un'ala perfettamente simmetrica come funziona?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 18, 18:47   #5 (permalink)  Top
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Una nuova domanda per il grande capo e non solo:
Ho sempre saputo che la portanza è data da una differenza di pressione tra l'intradosso e l'estradizione, ma con un'ala perfettamente simmetrica come funziona?
Intradosso e estradosso.
Vedi la portanza come una reazione sull'ala del flusso d'aria che viene deviato verso il basso, capirai che basta inclinare il profilo simmetrico anche solo di poco rispetto al flusso incidente per ottenere deviazione e quindi portanza.
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Vecchio 23 luglio 18, 19:25   #6 (permalink)  Top
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Intradosso e estradosso.
Vedi la portanza come una reazione sull'ala del flusso d'aria che viene deviato verso il basso, capirai che basta inclinare il profilo simmetrico anche solo di poco rispetto al flusso incidente per ottenere deviazione e quindi portanza.
Ok, fino a qui ci sto.
Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso?
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Vecchio 23 luglio 18, 20:07   #7 (permalink)  Top
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Ok, fino a qui ci sto.
Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso?
casomai, verso l'alto...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 23 luglio 18, 20:28   #8 (permalink)  Top
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Hai ragione, pensavo all'inverso, cioè mi riferivo al bordo di uscita.
Questo dimostra come sia facile litigare dicendo la stessa cosa.
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Vecchio 23 luglio 18, 23:42   #9 (permalink)  Top
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Ok, fino a qui ci sto.
Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso?
Un profilo non simmetrico ha una linea media curva per cui è in grado di deviare il flusso verso il basso anche senza avere " inclinazione ".
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Vecchio 24 luglio 18, 00:02   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un profilo non simmetrico ha una linea media curva per cui è in grado di deviare il flusso verso il basso anche senza avere " inclinazione ".
Ok, come sempre risposte molto chiare. Grazie.
Questa discussione è partita da Facebook ed ho voluto chiedere delucidazioni a voi, non perché non creda agli amici di Facebook, ma per l'abitudine di leggere qui le cose che riguardano il volo.
Loro mi hanno indicato dei siti da cui scaricare i PDF che riguardano il volo ed il comportamento dei fluidi su una superficie convessa. Oggi ho imparato cose nuove.
gioby non è collegato   Rispondi citando
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