Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 18, 23:32   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Smile volo di collaudo

Ragazzi, dopo le digressioni che ho letto riguardanti l'erba alta o meno e il lancio a mano a motore spento (...) torno un attimo "sul pezzo" per aggiornare il fatto che alla fine, dopo aver disegnato perbenino l'ala in scala e aver calcolato la c.m.a. ed il suo 25% riportato vicino alla fusoliera, dai calcoli così eseguiti ho equilibrato il modello a circa 4,5-5,0 cm dal b.e. aggiungendo in capottina motore circa 80 gr. di piombo. Il volo di collaudo di due giorni fa è stato un pò sofferto dato che il modello in rullaggio tendeva a impuntarsi e a ribaltarsi in avanti, ovviamente spegnendosi. Dopo un paio di tentativi non ho potuto far altro, dietro anche i consigli dei vari soci presenti con i quali ho anche fatto una verifica del c.g., che piegare leggermente in avanti il carrello ruote (la classica striscia in alluminio spessa 2 mm. e piegata a U) quel tanto che ho potuto e che si è rivelato appena sufficiente affinchè mio figlio riuscisse, tenendo cabrato il modello in fase di rullaggio, a farlo decollare senza che puntasse in avanti. Che dire: è stato oltremodo in gamba a domare un avvio sfarfallante con il modello che ha oscillato a sx e dx e in avanti e indietro, per prendere poi quota. Siamo dovuti subito intervenire inserendo il dual rate perchè l'aereo è oltremodo reattivo, ma comunque siamo riusciti a fare una decina di minuti di volo, mio figlio ha preso subito le misure con i pollici e con le manovre base, avvertendo ovviamente grande differenza in termini di reattività rispetto ai modelli più grandi che fin qui ha pilotato. Diciamo che ora mi dedicherò a modificare il carrello che in effetti di fabbrica è posto appena sotto il b.e. e in posizione quasi verticale poco inclinato in avanti. Ma la cosa ancor migliore da fare, credo, sia quella di terminare il Sonar quanto prima e di tornare a volare sul serio...Ultima cosa: ho provato a cercare un Calmato per avere un modello quasi pronto al volo da usare in attesa del Sonar, ma mi sembra che sia tornato ad essere un pò difficile da trovare. Confermate? Per il momento grazie a tutti per i consigli dati e anche per l'ironia con la quale si è condita questa discussione fino a qui, diciamo che anche questa è servita per capire cosa si deve e cosa non si deve fare...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 23:51   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Qualche Calmato in vendita l ho visto sui vari mercatini e su subito.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 22:32   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Qualche Calmato in vendita l ho visto sui vari mercatini e su subito.
Ciao Delfo, leggo solo ora. Mi puoi dire, se non si contravviene qualche regola del forum, su quale mercatino? Per Subito controllo...subito! Grazie! Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 00:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Mandato mp
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 15:39   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Mandato mp
Grazie!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cap 232 Rosario Aeromodellismo 10 29 settembre 14 08:22
Cap 232 Ep amedish Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 settembre 09 11:34
Cap 232 Paolo72 Aeromodellismo Principianti 40 22 maggio 09 10:39
Cap 232 fabio77 Aeromodellismo Principianti 0 07 novembre 05 18:35
CAP 232 .60 nicolapodda Aeromodellismo 7 25 ottobre 05 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002