15 dicembre 17, 14:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Un naso lungo richiede "meno" peso per il bilanciamento statico ed è "virtualmente" più "riluttante" dinamicamente ad "assecondare" le perturbazioni esterne ma, una volta perturbata la posizione di equilibrio, è altrettanto riluttante a ritrovare la posizione iniziale se non al prezzo di tante, lunghe e ampie oscillazioni. Il naso corto invece il "contrario". Basta pensare sempre ad un pendolo. Un pendolo dal braccio lungo con che frequenza naturale oscilla? E un pendolo col braccio corto? A parità d'attrito sul fulcro chi si smorza prima? Quabeck insegnava che il "segreto" è costruire i piani di coda leggeri se si può... Gli ufficiali al carico dei velivoli da trasporto insegnano che è sempre meglio iniziare a disporre la merce da trasportare partendo dal baricentro, spostandosi via via verso il muso e la cosa (specie se le merci sono pesanti), chissà perchè... |
15 dicembre 17, 16:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Parlando di modelli planatori, per volare serve un'ala e spesso anche dei timoni, per collegare il tutto ci vuole poi una fusoliera che meno fastidio dà e meglio è. Nei miei veleggiatori, di tutti i tipi, mi sono sempre dannato per rimpicciolire il muso, i timoni leggeri permettono di farlo e non solo, con pesi esterni ridotti anche il trave si può rimpicciolire di sezione. Il vantaggio di volare con musi e travi più piccoli possibile è intuibile, meno superficie bagnata uguale a meno inerzia e resistenza. Se poi per fare il volo a coltello serve una fusoliera alta e piatta, beh è un'altro discorso... Edi |
17 dicembre 17, 10:51 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
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Tra i vari saggi consigli, ho trovato interessante l'osservazione che in caso di instabilità con forte momento d'inerzia è poi difficile tornare nella condizione di equilibrio. Ringrazio tutti i partecipanti, ed auguro a tutti un sereno Natale. Flavio |
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