Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 17, 08:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mah, se milioni di anni di evoluzione hanno fatto si che il dorso delle ali di alcuni grandi migratori sia scuro, una ragione, forse anche aerodinamica, c’è sicuramente. Non bisogna però trascurare il mimetismo, se potessimo avvisare l’oca delle nevi che con il dorso delle ali scuro impiegherebbe un’ora di meno a volare da lì a là, quella di sicuro risponderebbe: “Si, arrivo un’ora prima, ma per essere mangiata subito dalla volpe!, delle nevi pure lei.”
Per scurire il rivestimento del dorso delle ali dei miei modelli, aspetterei ancora un poco, magari dopo che lo avranno fatto gli aerei tipo i grandi liner.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 11:04   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Le lamelle del radiometro di crookes non sono portanti (non sono ali). Quello che dimostra e' che la parte scura scalda piu' della riflettente per effetto dell'assorbimento della radiazione esterna, quindi l'aria (molto rarefatta) si espande maggiormente attorno alla faccia scura e le molecole si separano dalla superficie, per il principio di conservazione della quantita' di moto il radiometro gira (per separarsi le molecole di aria "spingono" sulla faccia scura).

Di fatto dimostra l'assunzione dell'articolo sopra, cioe' che c'e' maggior espansione di aria attorno alla superficie scura delle ali, da qui tutto il resto: in teoria (secondo l'articolo) questo aumeterebbe lo strato limite per espansione dell'aria rendendolo meno denso ma piu' viscoso, e l'effetto sarebbe sul coefficiente di attrito che dovrebbe diminuire.(L'effetto "cinetico" che fa girare il radiometro sarebbo del tutto trascurabile qui)

....
Non sono d'accordo, ma e' un problema mio.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 17:15   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mah, se milioni di anni di evoluzione hanno fatto si che il dorso delle ali di alcuni grandi migratori sia scuro, una ragione, forse anche aerodinamica, c’è sicuramente. Non bisogna però trascurare il mimetismo, se potessimo avvisare l’oca delle nevi che con il dorso delle ali scuro impiegherebbe un’ora di meno a volare da lì a là, quella di sicuro risponderebbe: “Si, arrivo un’ora prima, ma per essere mangiata subito dalla volpe!, delle nevi pure lei.”
Per scurire il rivestimento del dorso delle ali dei miei modelli, aspetterei ancora un poco, magari dopo che lo avranno fatto gli aerei tipo i grandi liner.
Edi
beh, non è nemmeno detto che chi progetta grandi liner abbia le stesse intuizioni di madre natura, di fatto gli aerei hanno un timone verticale e gli uccelli no, evidentemente l'aerodinamica è vista in modo diverso dai 2 "disegnatori"
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 18:40   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
beh, non è nemmeno detto che chi progetta grandi liner abbia le stesse intuizioni di madre natura, di fatto gli aerei hanno un timone verticale e gli uccelli no, evidentemente l'aerodinamica è vista in modo diverso dai 2 "disegnatori"
Forse i progettisti umani hanno considerato un po' troppo complesso ruotare i piani di coda sull'asse di rollio, come fanno gli uccelli
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 18:49   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Forse i progettisti umani hanno considerato un po' troppo complesso ruotare i piani di coda sull'asse di rollio, come fanno gli uccelli
Sicuro sicuro ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Beh, questi ruotano e ruotando cambiano pure la curvatura del profilo.
Edi
Icone allegate
Anche il colore conta ;-)-comandi-di-coda-11.jpg   Anche il colore conta ;-)-montaggio-18.80.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io penso che non mi sognerò mai di verniciare il dorso delle ali di un mio modello di nero per vari motivi (magari mi capiterà di comprare uno di quei "magnifici" modelli full carbon da competizioni che si vedono oggi e che sono neri, appunto, come il carbone. A quel punto me lo terrò così come è. Ma questo è un altro discorso).

Primo, dentro all'ala ci sono mediamente almeno un paio di servocomandi.
Ora, l'elettronica che si sa, è piuttosto suscettibile al calore.
Ormai lo sanno anche i bambini delle elementari che se si scalda un conduttore di corrente, la resistenza tendenzialmente aumenta. Se aumenta la resistenza vuol dire che a quel servocomando arriva meno corrente a parità di potenza. Oppure che, per erogare la stessa potenza deve assorbire più corrente.
In ambo i casi condizioni poco desiderabili. O mi cala la potenza al motore del servo, o questo mi assorbe più corrente per muovere la stessa parte mobile quando era fredda.
Oppure entrambi le condizioni: meno potenza consumando pure più corrente.
Finchè la batteria regge, regge. Quando non regge più, buonanotte suonatori...
Se poi invece di un solo servo per semiala ne ho magari due, tre o più, campo cavallo.
Gli stessi componenti elettronici all'interno del servo risentono del calore.
Mantengono le stesse specifiche sia a 20 che a 40 o più gradi?
Sulla carta sì, in pratica più si sale di temperatura e più magari l'elettronica funziona male: cali di precisione e accuratezza nella gestione del segnale dalla ricevente, glitch, sfarfallii e magari, perchè no, anche se ormai c'è il 2.4 Ghz, interferenze...

Secondo, anche le strutture dell'ala magari risentono della temperatura.
Legno, carbonio, fibra di vetro, kevlar, polistirolo avendo struttura amorfa o comunque non propriamente cristallina magari non risentono molto di dilatazioni ma, baionette e aste di comando, quelli si invece, essendo di metallo.
E se si scaldano magari si allungano.
E se si allungano nella migliore della ipotesi magari spostano lo zero delle superfici di comando (aste di comando) mentre nella peggiore magari mettono pure in tensione la struttura dell'ala (baionetta che magari si dilata dentro la sua guaina o portabaionetta).
Se le strutture vanno in tensioni "sovraccaricano" già l'ala quando ancora è per terra prima che il modello inizia a volare.
Quando poi è in volo e magari capita di tirare un'acrobazia o una manovra di emergenza, al carico aerodinamico indotto dalla manovra, ci si deve sommare la tensione già indotta dalla parte metallica dilatata...

Terzo: un modello con le ali pitturate di nero sopra è di un brutto...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 12:16   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Beh, questi ruotano e ruotando cambiano pure la curvatura del profilo.
Edi
Beh ci sono anche uccelli che non volano, ma non e' la norma
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 13:52   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nessuno però ha preso in considerazione il semplice fatto che su di un uccello è tutto collegato e dipendente da un unico computer di bordo che agisce autonomamente mediante percezioni e stimoli : il cervello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 15:19   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io penso che non mi sognerò mai di verniciare il dorso delle ali di un mio modello di nero per vari motivi (magari mi capiterà di comprare uno di quei "magnifici" modelli full carbon da competizioni che si vedono oggi e che sono neri, appunto, come il carbone. A quel punto me lo terrò così come è. Ma questo è un altro discorso).

Primo, dentro all'ala ci sono mediamente almeno un paio di servocomandi.
Ora, l'elettronica che si sa, è piuttosto suscettibile al calore.
Ormai lo sanno anche i bambini delle elementari che se si scalda un conduttore di corrente, la resistenza tendenzialmente aumenta. Se aumenta la resistenza vuol dire che a quel servocomando arriva meno corrente a parità di potenza. Oppure che, per erogare la stessa potenza deve assorbire più corrente.
In ambo i casi condizioni poco desiderabili. O mi cala la potenza al motore del servo, o questo mi assorbe più corrente per muovere la stessa parte mobile quando era fredda.
Oppure entrambi le condizioni: meno potenza consumando pure più corrente.
Finchè la batteria regge, regge. Quando non regge più, buonanotte suonatori...
Se poi invece di un solo servo per semiala ne ho magari due, tre o più, campo cavallo.
Gli stessi componenti elettronici all'interno del servo risentono del calore.
Mantengono le stesse specifiche sia a 20 che a 40 o più gradi?
Sulla carta sì, in pratica più si sale di temperatura e più magari l'elettronica funziona male: cali di precisione e accuratezza nella gestione del segnale dalla ricevente, glitch, sfarfallii e magari, perchè no, anche se ormai c'è il 2.4 Ghz, interferenze...

Secondo, anche le strutture dell'ala magari risentono della temperatura.
Legno, carbonio, fibra di vetro, kevlar, polistirolo avendo struttura amorfa o comunque non propriamente cristallina magari non risentono molto di dilatazioni ma, baionette e aste di comando, quelli si invece, essendo di metallo.
E se si scaldano magari si allungano.
E se si allungano nella migliore della ipotesi magari spostano lo zero delle superfici di comando (aste di comando) mentre nella peggiore magari mettono pure in tensione la struttura dell'ala (baionetta che magari si dilata dentro la sua guaina o portabaionetta).
Se le strutture vanno in tensioni "sovraccaricano" già l'ala quando ancora è per terra prima che il modello inizia a volare.
Quando poi è in volo e magari capita di tirare un'acrobazia o una manovra di emergenza, al carico aerodinamico indotto dalla manovra, ci si deve sommare la tensione già indotta dalla parte metallica dilatata...

Terzo: un modello con le ali pitturate di nero sopra è di un brutto...
Mi hai fatto tornare in mente le famigerate fusoliere in Ferran della Carrera che si allungavano o si accorciavano a seconda che fosse soleggiato oppure nuvolo.

Secondo me manca un quarto punto: un'ala scura sopra e chiara sotto è l'ideale per rendere il modello poco visibile. E questo soprattutto se si tratta di un aliante che ben raramente vola a quota Enac. Detto ciò, vado a darmi il nerofumo sul pisello.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serpent conta 811 marcoomo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 21 gennaio 16 22:57
Conta bussate. crisiinvolo Circuiti Elettronici 1 25 febbraio 13 15:52
Il Lubrificante Conta?? grussh76 Aeromodellismo Principianti 3 16 settembre 08 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002