Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 17, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Arrow Profilo Canard?

Buonasera a tutti. Volevo chiedere ai più esperti, quale tipo di profilo potrei adottare per una configurazione canard sia dello stabilizzatore che delle ali (in quanto anche lo stabilizzatore posto davanti verso il muso deve generare portanza al contrario di una configurazione classica). Sul CAD ho abbozzato un disegno generale per dare giusto l'idea di quello che vorrei fare ( allego le foto del CAD in PDF).

Sul forum,leggendo diversi articoli, mi ha incuriosito quello che posto di seguito:

«il canard (così è anche detto il solo piano di quota in questo tipo di configurazione) puo avere lo stesso profilo dell'ala o anche diverso.
Normalmente, poichè deve generare portanza, deve avere calettamento positivo rispetto all'ala. La quantità dipende da una "miriade" di fattori progettuali. Si può anche avere ala con biconvesso simmetrico e canard identico, ambedue calettati a zero.
Altri esempi sono il D.G.178 (Giulio Dorio), veleggiatore con ala calettata a zero e canard +5°, stesso profilo, oppure D.G.160 (sempre Giulio Dorio), motoaliante con ala Gottinga 676 calettata a zero e canard NACA 23012 calettato a +3° e tanti altri (D.G. 146, D.G. 106, D.G. 131, ecc. ecc...) e anche stranieri, come Wrisley (USA, acro tutto a "zero"), Kendall (USA, acro), Parker (USA, acro), Lennon (Canada), e così via...»

Secondo voi dovrei adottare una un profilo biconvesso simmetrico come detto sul post? L'apertura alare e' 70cm , corda all'estremità 10 cm, alla radice 14 cm, superficie alare totale 860 cm^2, allungamento alare 5,69, ho ipotizzato un peso di circa 1 kg in quanto vorrei stamparlo in 3d con il PLA e quindi avrebbe un carico alare di 116 gr/dm^3.

Aspetto con ansia delle risposte
Files allegati
Tipo file: pdf doc1.pdf‎ (691,3 KB, 181 visite)
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 23:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Hai provato a modellarlo con XFLR5? PotresTi trarne indicazioni utili.
Questi valori mi sembrano inusuali, non ne ho esperienza.
Carico molto alto, corde piccole comportano numeri di Reynolds piccoli, per generare portanza un'ala così dovrebbe andare attorno a 30 m/s, un profilo per l'altro.
Credo che con quella apertura potrebbe stare attorno al mezzo chilo.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 06:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...con quelle dimensioni, profilo piano-convesso, max 300gr...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 08:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Ok provero' con quel programma. Se diminuisco l'apertura alare e magari aumento un po le corde potrebbe andare meglio? Cosi almeno il carico alare sarà di meno e lo stesso per il numero di Reynolds (poi lo calcolerò trovando il giusto regime)

Comunque vi ringrazio per avermi risposto
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 10:33   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da leozac Visualizza messaggio
Ok provero' con quel programma. Se diminuisco l'apertura alare e magari aumento un po le corde potrebbe andare meglio? Cosi almeno il carico alare sarà di meno e lo stesso per il numero di Reynolds (poi lo calcolerò trovando il giusto regime)

Comunque vi ringrazio per avermi risposto
Puoi comunque prevedere un volo di tipo balistico coi numeri che hai presentato.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 11:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Ho visto un profilo alare utilizzato su un velivolo canard (eppler 1233) e vedendo la polare dell'ala a 50000 reynolds ha la sua massima efficienza a 4,5 gradi. Adesso se faccio la formula inversa di reynolds per trovarmi la velocità (v=(numero reynolds*viscosità cinematica aria)/corda media) mi esce un valore di 6 m/s che dovrebbe essere la velocità che occorre per volare a 50000 reynolds?
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 11:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Scusatemi per tutta questa confusione, però non sono molto esperto in merito.
Tramite una formula mi sono calcolato la velocità minima di sostentamento v=√[peso in kg/(Cp*rho aria di volo*superficie alare)] ricavandomi Cp del profilo eppler 1233 dall'efficienza massima a 50000 reynolds e mi esce un risultato di 10 m/s. Penso sia accettabile o no?
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Question Guida aeromodellismo

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi un semplice parere... secondo voi le indicazioni del disegno di questa pagina sono affidabili per un canard scambiando la posizione dello stabilizzatore con le ali o per un aereo normale?

P.s. è di una guida che si chiama "modellismo"
Files allegati
Tipo file: pdf dc1.pdf‎ (290,9 KB, 141 visite)
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 00:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Question Progettazione canard

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi un semplice parere... secondo voi le indicazioni del disegno di questa pagina sono affidabili per un canard scambiando la posizione dello stabilizzatore con le ali o per un aereo normale?

P.s. è di una guida che si chiama "modellismo"
Files allegati
Tipo file: pdf dc1.pdf‎ (290,9 KB, 152 visite)
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 01:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
se il disegno del modello è un indice dell'aggiornamento direi che siamo 30 anni indietro
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canard groover Aeromodellismo Volo Elettrico 16 09 settembre 16 22:50
Canard fabio.p. Aeromodellismo 2 31 agosto 12 13:13
Profilo varibile: quale profilo ? aleall Aeromodellismo Alianti 24 13 marzo 09 15:30
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? Pampa Aeromodellismo Alianti 2 27 febbraio 09 09:10
canard.. alby45 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 aprile 07 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002