12 giugno 17, 06:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2017 Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
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La guida è del 45 . Qualche guide buone per progettare teoricamente ce ne sono in pdf? Per esempio ho scaricato "quaderno di un aeromodellista" e altri su questo forum, ma non mi sono stati un granchè di aiuto (non perché non lo capisco, ma perché penso che manchino alcune cose da aggiungere a quale non so dare una risposta) |
12 giugno 17, 08:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
| Citazione:
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12 giugno 17, 12:48 | #14 (permalink) Top | |
User |
La guida sarà pure del '45 ma è dai primi del '900 che gli aerei e gli aeromodelli sono configurati nello stesso modo. Comunque se non lo sapessi il Flyer dei fratelli Wright era un canard. Mutatis mutandis se capisci come funziona quello sarai in grado di mettere a punto quella specie di missile con le alette che hai progettato. Ti consiglio di sbirciare su Outerzone. Ci sono dei progetti di modelli con propulsore Jetex che hanno una configurazione simile al tuo Unknown Flying Object. Più che studiare teoria secondo me dovresti cercare di capire cosa si sono inventati i nostri antenati. Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
12 giugno 17, 13:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2017 Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
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Però vorrei metterci un motore elettrico con le pale. Grazie mille del consiglio! Comunque penso che il problema più grande che ho è dimensionare bene il carico alare con il peso e "apertura alare perché vorrei stamparlo in 3d con un apertura di 50 cm però il carico alare (ho ipotizzato 25gr/dm2)non me lo permette
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12 giugno 17, 16:31 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
bene ragazzi, oggi vi insegnerò come si progetta un 747, prendete quaderno e matita e tracciate una croce in mezzo al foglio, le righe devono essere perpendicolari tra di loro. ...perpendicolari vuol dire ....... | |
22 giugno 17, 15:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2017 Residenza: Napoli
Messaggi: 37
| Citazione:
Il profilo è relativo. Devi capire come vuoi bilanciare il modello. Se è un veleggiatore, vorrai che in configurazione di massima efficienza non vi sia uso di equilibratore e quindi la superficie canard generi la portanza necessaria a mantenere l'aere in assetto. Se è acrobatico, e meno importante. Devi valutare il momento di bilanciamento che serve a mantenere l'aere bilanciato e da li calcolare la forza che deve generare l'ala canard. Poi scegli il profilo che con il minore angolo (quindi minore resistenza) ti garantisce al forza che ti serve. Ricorda che il calettamento del canard è dovuto soprattutto ad avere configurazioni stabili e stall proof. Infatti ad alti angoli di attacco stalla prima il canard, cosa che fa buttare giù il muso ed evita lo stallo dell'ala principale
__________________ Progettare un aereo è niente, costruirne uno è qualcosa, ma volare è TUTTO!!! (O. Lilienthal) | |
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