Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 17, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Anche il colore conta ;-)

Forza con i commenti... dobbiamo riverniciare i modelli?
https://www.newscientist.com/article...ime=1507800515



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 17, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
La cosa sembra mica stupida. Ovviamente ci si riferisce a modelli da termica e la giornata deve essere molto ben soleggiata per produrre eventualmente effetti sul differenziale di temperatura delle superfici.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 01:55   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Forse secondo il radiometro di Crookes gli albatross dovrebbero andare in volo rovescio, o no?
Guardate da che parte gira:
https://it.wikipedia.org/wiki/Radiometro_di_Crookes
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 03:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Forse secondo il radiometro di Crookes gli albatross dovrebbero andare in volo rovescio, o no?

Guardate da che parte gira:

https://it.wikipedia.org/wiki/Radiometro_di_Crookes


No, anzi se ci pensi confermerebbe che l'albatross vola dalla parte giusta ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 03:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Anche il colore conta ;-)

Ci vorrebbe il buon Manubrio a fare un po' di luce sul colore delle ali... anche se sospetto che poi verrà fuori che il giallo è il colore che abbassa maggiormente la resistenza e permette di volare più veloci

Mah


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 15:29   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ci vorrebbe il buon Manubrio a fare un po' di luce sul colore delle ali... anche se sospetto che poi verrà fuori che il giallo è il colore che abbassa maggiormente la resistenza e permette di volare più veloci

Mah


Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende dalla "grana" della superficie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 00:13   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Molto interessante.

“The effects of wings’ colors of migrating birds with soaring and gliding capabilities on their flight performance have been investigated and discussed.
Taking the Albatross’ wing as an example, the temperature of the top surface of the wing was calculated through an energy balance.
Then, the Blasius solution for laminar boundary layer was used to calculate the generated drag forces of the wing.
The results showed that, through using the thermal balance of the wing surface for the different wing colors, the temperature difference between using black and bright surface colors is approximately equal to 10°C.
It was also found that the black top wing color of the albatross improves its flight performance by reducing its drag, regardless of the weather or the place.
The observed reduction in the drag force over the wing can be one of the main reasons behind the high endurance and efficiency of these migrating birds.
The performed analysis in this study showed the impacts of the surface wing colors on the effectiveness of migrating birds.
This analysis is so beneficial and can be utilized to mimic new generation of biologically inspired drones with high endurance due to the accurate selection of the wing surface colors.”

Effects of birds’ wing color on their flight performance for biomimetics purposes (PDF Download Available).
Available from: https://www.researchgate.net/publica...etics_purposes [accessed Oct 15 2017]
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
In giro si vedono aerei 1:1 color nero opaco, evidentemente per ragioni di look moderno.

A me hanno dato sempre l'idea di essere un forno crematorio in estate, ma stai a vedere che l'hanno indovinata!

Uno su tutti, il Gulfstream I-XPRA di Prada.


P.s.
Pure il loro elicottero sembra nero ma in realtà é verde scuro tipo militare, per un vezzo del figlio dei padroni che in fabbrica ne vide uno uguale militare verniciato con la classica livrea radar assorbente, glie l'hanno fatto simile essendo quel colore una prerogativa militare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 17, 18:54   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
No, anzi se ci pensi confermerebbe che l'albatross vola dalla parte giusta ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci ho pensato, ma non mi torna.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 01:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ci ho pensato, ma non mi torna.
Le lamelle del radiometro di crookes non sono portanti (non sono ali). Quello che dimostra e' che la parte scura scalda piu' della riflettente per effetto dell'assorbimento della radiazione esterna, quindi l'aria (molto rarefatta) si espande maggiormente attorno alla faccia scura e le molecole si separano dalla superficie, per il principio di conservazione della quantita' di moto il radiometro gira (per separarsi le molecole di aria "spingono" sulla faccia scura).

Di fatto dimostra l'assunzione dell'articolo sopra, cioe' che c'e' maggior espansione di aria attorno alla superficie scura delle ali, da qui tutto il resto: in teoria (secondo l'articolo) questo aumeterebbe lo strato limite per espansione dell'aria rendendolo meno denso ma piu' viscoso, e l'effetto sarebbe sul coefficiente di attrito che dovrebbe diminuire.(L'effetto "cinetico" che fa girare il radiometro sarebbo del tutto trascurabile qui)

si diceva che il fatto che l'SR 71 fosse scuro aiutava a dissipare per radiazione di corpo nero il calore generato dall'attrito a velocita supersoniche, non ho pero' trovato considerazione sul fatto che la colorazione ne limitasse la resistenza aerodinamica.

per contro il Concord "pepsi" invece era limitato a mach 1.7 proprio perche' colorato (ma forse li dipendeva dalla vernice utilizzata, infatti le ali erano rimaste bianche)

quindi, bho? interessante ma oscuro come il colore della ali del condor...

marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serpent conta 811 marcoomo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 21 gennaio 16 23:57
Conta bussate. crisiinvolo Circuiti Elettronici 1 25 febbraio 13 16:52
Il Lubrificante Conta?? grussh76 Aeromodellismo Principianti 3 16 settembre 08 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002