Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 17, 17:32   #71 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Indietro avevo fatto presente che, più che i valori, quello che conta e consente di fare delle scelte è il confronto delle polari .
A questo proposito mi è tornata in mente una domanda: ho fatto calcolare le polari dell'HQ a Xfoil in Xflr5 e le ho confrontate con quelle di PJ, i grafici, pur con gli stessi fondo scala hanno forme leggermente diverse...
XFlr5 usa una versione di XFoil (non so quale) tradotta da Fortran a C/C++, quindi non usa il vero XFoil come ad esempio fa Profili Pro.
Poi magari la traduzione da Fortran a C/C++ e' stata perfetta, ma considerando come e' scritto XFoil, i tipi di calcoli che fa basati su approssimazioni di numeri a virgola mobile etc., non mi stupirei se ci potessero essere risultati diversi anche a parita' di parametri di ingresso.
E comunque anche da versione a versione di Xfoil credo ci siano differenze nei risultati, in quanto il processo di calcolo e stato oggetto di diverse modifiche (a quanto so). In questi casi anche l'analisi qualitativa (forma delle polari) potrebbe cambiare, e di molto in condizioni di convergenza difficoltosa.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 20:50   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Indietro avevo fatto presente che, più che i valori, quello che conta e consente di fare delle scelte è il confronto delle polari .
A questo proposito mi è tornata in mente una domanda: ho fatto calcolare le polari dell'HQ a Xfoil in Xflr5 e le ho confrontate con quelle di PJ, i grafici, pur con gli stessi fondo scala hanno forme leggermente diverse...
A volte può incidere anche il numero di punti e quindi di pannelli con cui lavora XFoil.

Considera che mediamente un profilo parte di base con al massimo una sessantina di punti (a volte anche molti meno).

Xflr5 se chiami un profilo naca generato tramite apposito algoritmo/equazioni ne propone di default almeno 100.

Quando "lavoro" con Xflr (quelle poche volte che ho voglia oppure necessità...) ridefinisco il profilo, sempre, ad almeno 100 punti, spesso anche 200 (c'é un comando apposito).

Ad ogni modo é sempre un compromesso.
Se si lasciano pochi punti/pannelli sul profilo di solito si lavora più veloci e paradossalmente si trova convergenza più facilmente ma per contro mi da l'idea che la precisione e la forma delle polari in uscir siano più approssimate e "seghettate/spezzettate".

Se si usano più punti e pannelli nel profilo l'elaborazione risulta più "lenta" e contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare servono più iterazioni per raggiungere convergenza (anche se uno si aspetterebbe che un profilo più "definito" invece facilitasse la cosa).
Per contro le polari in uscita mi sembrano meglio definite e "precise".

Last but not least Xflr quando si lancia l'analisi Re*sqrt (Cl) al "primo giro" tende a piantarsi e dare parecchi errori (a volte non va mai a convergenza).
Non so se sia un baco o qualcosa che sbaglio io. Sinceramente non ho la voglia di segnalare la cosa allo sviluppatore né di guardare sul loro forum se la cosa é nota o capita solo a me.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arrivano i Foil sugli AC72 claudio v Navimodellismo a Vela 16 26 ottobre 12 16:03
resistenza foil/mylar elettro Dirigibili 0 04 settembre 11 16:42
Airfoil, Foil - Profili alari Rotosan1980 Aeromodellismo 2 09 dicembre 06 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002