Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 17, 21:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Certo che tentare di identificare un profilo dal disegno è come provare a riconoscere una persona guardando i piedi...
Eppure ti giuro che appena lo ho visto lo ho riconosciuto... Sarà perchè lo conosco avendo già un modello con quel profilo, oppure perchè ha una parvenza di gobba a spigolo sul dorso... Comunque io ti consiglio di provare a mettere una strisciolina adesiva decorativa al 50% della corda che funziona da turbolatore migliorando molto le caratteristiche di volo che altrimenti non sono eccelse...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 21:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Certo che tentare di identificare un profilo dal disegno è come provare a riconoscere una persona guardando i piedi...
Hai ragione, ma ti renderai conto dalla figura che ho allegato all'inizio che, per le tolleranze aeromodellistiche, la sovrapposizione ottenuta è più che soddisfacente. Per farsi un'idea sul funzionamento di un profilo credo che avvicinarsi il più possibile restituisca i risultati più simili. Magari dico cavolate, premetto che sono qui per cercare di imparare. L'aerodinamica mi appassiona parecchio a livello teorico, anche se poi le applicazioni a livello modellistico, sovente, lasciano il tempo che trovano. Benvenga ogni punto di vista
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 21:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sarà perchè lo conosco avendo già un modello con quel profilo,
Claudio
Grazie per l'indicazione, di che modello si tratta?
Inoltre potresti specificare che tipo di carenze hai riscontrato senza il turbolatore, sul tuo modello? Grazie sei molto gentile.
Paolo.

Ultima modifica di LowNR : 22 febbraio 17 alle ore 21:58
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 22:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Piccola curiosità, Kanneworf afferma che l'E 374 è stato concepito per i veleggiatori acrobatici.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 11:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da LowNR Visualizza messaggio
Piccola curiosità, Kanneworf afferma che l'E 374 è stato concepito per i veleggiatori acrobatici.
e non è mica strano...
Icone allegate
Di quale profilo alare si tratta?-e374.jpg  
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 15:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Io da questa polare ci vedo un profilo asimmetrico in grado di raggiungere buoni valori di Cl con un comportamento lineare (a parte l'inguardabile linea dei fatidici RE 50000). Bassi valori di Cd per un ampio range di incidenza. Poi vabbè, qua si parla di una polare bidimensionale, sicuramente bisognerà prevedere gli aggiustamenti (in perdita) in base alle caratteristiche dell'ala su cui verrà utilizzato il profilo (allungamento, Re di funzionamento, ecc.). Al di la di tutte queste piccole nozioni, che cosa mi dovrebbe far capire a colpo d'occhio che si tratta di un profilo adatto al suo scopo? Vi ringrazio per la pazienza. Paolo.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 16:54   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Certo che tentare di identificare un profilo dal disegno è come provare a riconoscere una persona guardando i piedi...
C'e' una funzione in Profili 2 che lo fa analiticamente e matematicamente (io ho usato quella), quindi direi qualcosa come identificare una persona dalle impronte digitali dei piedi, piu' che guardando i piedi.
Mi dava una rispondenza di oltre il 98%, molto alta considerando la bassa qualita' del disegno originale.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 19:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da LowNR Visualizza messaggio
Io da questa polare ci vedo un profilo asimmetrico in grado di raggiungere buoni valori di Cl con un comportamento lineare (a parte l'inguardabile linea dei fatidici RE 50000). Bassi valori di Cd per un ampio range di incidenza. Poi vabbè, qua si parla di una polare bidimensionale, sicuramente bisognerà prevedere gli aggiustamenti (in perdita) in base alle caratteristiche dell'ala su cui verrà utilizzato il profilo (allungamento, Re di funzionamento, ecc.). Al di la di tutte queste piccole nozioni, che cosa mi dovrebbe far capire a colpo d'occhio che si tratta di un profilo adatto al suo scopo? Vi ringrazio per la pazienza. Paolo.
per il poco che so il basso angolo di portanza zero e l'aspetto abbastanza simmetrico rispetto agli angoli; dovrebbe essere un profilo abbastanza a suo agio nel volo rovescio.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 23 febbraio 17 alle ore 19:13
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 19:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
C'e' una funzione in Profili 2 che lo fa analiticamente e matematicamente (io ho usato quella)
Profili 2 sicuramente, e immagino anche il resto della suite sono dei gran bei software per noi aeromodellisti, io non posso più farne a meno, rispetto a quando disegnavo ancora le centine con squadra e curvilinea. Si tratta di uno strumento che ha dato un tocco di professionalità in più al nostro già nobile hobby. Sarà ora che impari a conoscerlo un pò più a fondo. Ignoravo questa funzione di confronto tra profili, ora vado a cercarla. Grazie.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 19:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
per il poco che so il basso angolo di portanza zero e l'aspetto abbastanza simmetrico rispetto agli angoli; dovrebbe essere un profilo abbastanza a suo agio nel volo rovescio.
Mi hai fatto ragionare, penso che la tua osservazione non faccia una piega. Grazie.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale profilo alare per eurofighter con edf 90mm?? gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 06 aprile 20 13:54
quale profilo alare? aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 giugno 10 11:47
Profilo alare Federikestain Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 09 14:19
Quale profilo alare? Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 febbraio 08 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002