Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 17, 19:45   #21 (permalink)  Top
Lucumone
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.655
Citazione:
Originalmente inviato da Polomanuel Visualizza messaggio
A parte che dissento sia sul fatto che le vele non generano portanza, che sul fatto che a 90░ lavorino in stallo, possiamo tornare alla mia domanda originale per piacere?

domanda che io non ho capito. Infatti qualcuno Ŕ intervenuto sulle vele qualcuno sulle derive. E qualcuno ha aggiunto gli hydrofoils.
Potrei anche aggiungere il tipo di superficie dello scafo immerso, perchŔ invece di liscio non lo facciamo a pelle di squalo?

Potresti ripetere la domanda limitandola a uno degli argomenti? Squalo escluso?


@nichte: io mi riferivo ai monocarena, la deriva nei monocarena dei vecchi coppa america apparve adornata di due pinnette simmetriche.
Manubrio is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 20:54   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
@nichte: io mi riferivo ai monocarena, la deriva nei monocarena dei vecchi coppa america apparve adornata di due pinnette simmetriche.
Australia II !
gekomike is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 17, 21:35   #23 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.329
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma nel medioevo andavano di bolina?
Certo che sý.
Anche perchŔ in barca a vela ci si ritrova SEMPRE e COSTANTEMENTE a navigare di bolina (Legge di Murphy, capo 9, sezione 3, art. 7 -bis, norme per la navigazione a vela).
sloper_marco is offline   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 19:01   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2017
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 6
Grazie mille Manubrio!
Pensavo la domanda avesse senso anche se non legata con qualcosa di concreto del mondo delle imbarcazioni a vela perchŔ le conclusioni volevo tirarle io.

La domanda a questo punto, chiara e pulita e diretta Ŕ:
Devo progettare una deriva di un imbarcazione a vela da crociera che ha velocitÓ critica di 7kt circa. La deriva in questione sarÓ dotata d bulbo. Vorrei capire che forma dare alla vista laterale della deriva: rettangolare, trapezioidale, elittica?
Vorrei inoltre capire che inclinazione dare ai bordi di ingresso e di uscita: inclinati entrambi verso pura, entrambi verso poppa, verticali, uno verso prua e l'altro verso poppa o viceversa?

Da qui la domanda sull'influenza dell'angolo di freccia sulle prestazioni nelle ali degli aerei...
Polomanuel is offline   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 19:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Liguria
Messaggi: 164
Immagini: 4
Qui c'Ŕ qualcosa: FORME DI CHIGLIA
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni is online now   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 22:33   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2017
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 6
Grazie!
Molto interessante!
Non esaustivo ma da buoni spunti!
Viva i modellisti! =D
Polomanuel is offline   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 14:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 49
Polomanuel,
L'effetto fluidodinamico della circolazione del flusso sul foil immerso o tua deriva di chiglia con bulbo all'estremitÓ inferiore della deriva, effetto imputabile alla freccia "alare" della deriva, dovrebbe obbedire alle stesse leggi che sull'ala di un aereo, ma occorre tener conto che l'aria Ŕ un fluido comprimibile mentre l'acqua Ŕ incomprimibile, inoltre c'Ŕ l'enorme differenza quantitativa che aria e acqua sono fluidi enormemente diversi per densitÓ, viscositÓ etc.
Penso che una freccia positiva della deriva porti il flusso verso il bulbo, mentre una freccia inversa dovrebbe portarlo verso la carena, ma non so precisarti l'entitÓ del fenomeno.
I punti d'incontro tra ala e fusoliera, oppure deriva e carena, come pure deriva e bulbo, caso forse confrontabile ad un'estremitÓ alare con winglet, potrebbero dare risultati diversi. Io non sono un velista, ma ho trovato la questione interessante.

Ci˛ premesso, puoi forse trovare in Internet alcune risposte sulle derive, intese come foils immersi in acqua:
- oltre al link FORME DI CHIGLIA, proposto da Enrico.pocopagni, dai uno sguardo anche a:
- dimensioni e forma del bulbo, bulbi etc. (nello stesso sito proposto da Enrico.pocopagni)
- C-Foils.html
- Occuparsi delle derive | VelaForFun
- Modellismo www.amz.it (tesi trimarano con foils).
Se interessa la fisica della vela in generale, ho trovato utili:
- http://web.infn.it/fisicainbarca2011...cavela-1x1.pdf
- http://www.saturatore.it/Architettur...20a%20vela.pdf
Saluti e buon lavoro
Flavio
Sezione aeromodellismo di carton
mattafla is offline   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 18:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Liguria
Messaggi: 164
Immagini: 4
Solo una piccolissima precisazione: anche l'aria, in regime ampiamente subsonico si pu˛ considerare incomprimibile, almeno per gli effetti sui profili, ma questo non consola.

Purtroppo non so essere pi¨ utile di cosý. La differenza di massa tra acqua e aria (1.000) e anche di numeri di Reynolds rendono inconfrontabili i diagrammi polari per i profili alari (che conosco) con quelli di carene e altri corpi immersi nell'acqua dei quali so zero (e non voglio imparare!).
In tutti i casi non saprei fare nŔ farei estrapolazioni da un mondo all'altro.
Il solo suggerimento che mi sento di dare Ŕ, se la domanda non Ŕ solo mossa da curiositÓ ma anche da necessitÓ professionali, allora mi affiderei ad una analisi fluidodinamica pi¨ accurata, p. es. fatta con Nastran o altre applicazioni F.E.M.

Solo un'ultima annotazione: ieri sera vedevo il filmato della coppa America ultima edizione, con i catamarani che, alla massima velocitÓ viaggiano fuori d'acqua sostenuti da alette come aliscafi.
Pensavo al rapporto dimensionale tra queste alette (che reggono c.a 10 ton a 40 nodi) e le ali di un aliante che reggono 800 kg a 200 km/h: su un aereo quelle alette sarebbero troppo piccole anche per un piano di quota!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 20 febbraio 17 alle ore 18:31.
Enrico.pocopagni is online now   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 09:57   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 49
Polomanuel,
da questa discussione ho imparato che esistono i bulbi a T (per dire a T rovesciata, con deriva fissa stretta e profonda), per i quali puoi vedere un'interessante tesi in https://www.politesi.polimi.it/bitst...808/1/Tesi.pdf
Esistono anche i bulbi a L anteriore (L rovesciata, che qualcuno chiama a scarpone, pi¨ o meno profondo (quando Ŕ profondo direi a stivale), ed a L posteriore (che direi deriva con coda), bulbi sospesi da derive fisse di varia conformazione, pi¨ o meno a freccia e rastremate.
Per i bulbi-derive-chiglia puoi vedere varie dissertazioni nel forum Amici della vela.
Il discorso di base Ŕ se conviene una barca con deriva fissa con o senza bulbo, e poi ci si pu˛ sbizzarrire con 2 derive o mettere delle alette sul bulbo o all'estremitÓ della deriva senza bulbo (alette che qualcuno chiama winglets).
Il bulbo non sarebbe indispensabile, quindi, visto che la deriva Ŕ indispensabile per andare di bolina, occorre almeno mettere la deriva o l'effetto deriva pu˛ essere ottenuto da una chiglia particolare, opportunamente zavorrata in sostituzione del bulbo?

http://217.199.14.65/uploaded/Furkol...19823_LVST.pdf
http://ormeggionline.com/blog/deriva...a-strutturale/
La filosofia del progetto

Ritengo che il tuo problema della miglior freccia e rastremazione della deriva potrebbe essere solo una questione estetica, rispetto alla collocazione del bulbo ed alla collocazione della stessa deriva fissa sotto lo scafo.
Anche negli alianti convenzionali la freccia alare Ŕ quasi inutile, negli aeromodelli convenzionali pu˛ essere solo una questione estetica.
Non Ŕ la stessa cosa negli aerei di linea quasi supersonici e nei supersonici, ma nÚ gli alianti nÚ la tua barca sono supersonici.
Invece negli alianti non convenzionali, come i senza coda o tuttala, la freccia, preferibilmente positiva, per me Ŕ utilissima per la stabilitÓ soprattutto longitudinale, sebbene esistano i tuttala detti plank che sono senza freccia.
Nei canard si pu˛ discutere che la freccia occorra per la stabilitÓ direzionale, tuttavia non si pu˛ generalizzare nÚ con gli aerei nÚ con le barche.

Per le barche a vela "convenzionali" comunque credo che il problema principale sotto il monoscafo (non "volante" su foils) debba essere la carena idrodinamica, a parte l'eventuale necessitÓ del bulbo per la stabilitÓ e della deriva per bolinare.
Se vuoi un riferimento per l'idrodinamicitÓ delle carene, affrontate tramite CFD, puoi vedere:
http://tesi.cab.unipd.it/45178/1/andrea_vable_tesi.pdf
Questo riferimento ha il vantaggio di essere in italiano (a differenza di quello proposto da Cecco in inglese).
Flavio
mattafla is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 10:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 49
Polomanuel,
ho dimenticato il progetto del timone:
http://unina.stidue.net/Universita&#...l%20timone.pdf
Flavio
mattafla is offline   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
risposte vincy86 Discussioni Off Topic 9 30 aprile 12 13:15
risposte all'uovo gigiovanni Segnalazione Bug e consigli 19 05 giugno 06 18:09
Cercarsi dei guai non guasta mai filofilato Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 05 18:13
Opzioni risposte CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 1 19 ottobre 04 12:43



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:22.

Basato su: vBulletin versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002