Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 17, 17:17   #681 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Grazie Beppe
ora sono sotto pressione, concerti ovunque, ricambio feroce. Lo guarderà con calma.
Mi sembra uno studio atto a capire il comportamento dello StingRay, che è un unmanned vehicle of reduced dimensions ad alto carico capace di fare versi da gatto e tirare dritto nelle turbolenze.


ps: avevo letto di uno studio fatto su una specie di fun fly, forse a urbana champaign, che di fatto è un coso che vola sempre in condizioni di flusso unsteady. Ma non ricordo una fava, avevo poco interesse per il cosillo motorizzato e stavo dormendo.

ps2: se guardi il secondo foglio che ho postato sulla errata teoria del lift del MIT, troverai "Consider a fluid element (or tiny “blob” of fluid) as it moves along".

Anche il MIT quindi ammette il metodo della particella che si muove lungo la streamline come metodo per spiegare. Oltre a Babinsky e altri, voglio dire.

Secondo me è veramente difficile trovare un metodo alternativo ed univoco, al di fuori della matematica, che non sia la particella, per spiegare "l'anello mancante". cioè lo scambio do forze che da luogo, ad ogni stazione, alle differenti velocità e pressioni.

Mi piacerebbe giungere a un documento congiunto da condividere sulla rivista del gatto.

La formazione e la meccanica della portanza è tuttora materia di preferenze personali, selezionabile tra mila teorie in contrasto, incomplete, parziali o del tutto errate.

Baci
Bòn, come direbbe uno che conosci; finchè c'è lavoro c'è speranza.

Per quanto riguarda la tua ansia nella ricerca del Santo Gral ( non riesco a trovare definizione più adatta ) direi che dovrebbe essere stata ampiamente soddisfatta dal messaggio di Cro-Fek ( il quale quando vorrà mi spiegherà il significato del suo nomignolo ) nel messaggio qui indicato
http://www.baronerosso.it/forum/5044268-post652.html
al quale volevo rispondere come ha fatto DevCad che mi ha inopinatamente preceduto.
Credo, mi perdonino i fisici in lettura, per andare oltre bisogna passare alle interazioni atomiche e mi sembra decisamente troppo.
Mi aspettavo un tuo intervento nella discussione che ho proposto la scorsa settimana, ma evidentemente, non richiede la profondità di analisi a cui stai tendendo il pargoletto ( ahimè non più ) intelletto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 02:13   #682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bòn, come direbbe uno che conosci; finchè c'è lavoro c'è speranza.

Per quanto riguarda la tua ansia nella ricerca del Santo Gral ( non riesco a trovare definizione più adatta ) direi che dovrebbe essere stata ampiamente soddisfatta dal messaggio di Cro-Fek ( il quale quando vorrà mi spiegherà il significato del suo nomignolo ) nel messaggio qui indicato
http://www.baronerosso.it/forum/5044268-post652.html
al quale volevo rispondere come ha fatto DevCad che mi ha inopinatamente preceduto.
Credo, mi perdonino i fisici in lettura, per andare oltre bisogna passare alle interazioni atomiche e mi sembra decisamente troppo.
Mi aspettavo un tuo intervento nella discussione che ho proposto la scorsa settimana, ma evidentemente, non richiede la profondità di analisi a cui stai tendendo il pargoletto ( ahimè non più ) intelletto.
Puf puf, pant pant, lavorare tanto guadagnare niente. Il tempo mi è mancato del tutto, guarderà più avanti anche quello.

A proposito di portanza:
non è che il mio obiettivo fosse quello di impiegare 700 post per arrivare alla conclusione linkata a pag1. Quella ce l'avevo già.
Leggendo Mc Lean ne ho avuto conferma. Anche CRO la aveva già indicata nelle sue iniziali spieghe a Sloper. E' la completa descrizione dell'interazione delle particelle che manca-
Particelle, non interazioni atomiche. Particelle, cubetti di aria o sfere, abbastanza grandi e abbastanza piccole,particelle come impiegate dal professore di fluidonicamica di cambridge, particelle come impiegate al mit.
Cambridge a mit si e noi no? Mi sembra la discussione su caso viscido o inviscido.

Facciamo a capirci e guardiamo sto ca22o di video di Babinsky, proposto da pag 1 come terreno comune di discussione. E ignorato da tutti. Altrimenti non avremmo impiegato 700 post per arrivare alle stesse conclusioni. Spiega con il metodo della pressione che agisce sulla particella che scorre lungo la sua streamline, si o no?

Nel video non c'è una formula tranne F=ma e la spiega va bene anche per mia nonna.
Ma, come dice Mc Lean nel testo che ho riportato, è incompleta.


Beppe, lo hai guardato il video di babinsky? No eh? Avevi guardato la versione da un minuto del telegraph.

Guardalo, Altrimenti parliamo lingue diverse su pianeti diversi. Atomi nà sega.

Torno al lavoro, che manito mi fulmini.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 09:39   #683 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Puf puf, pant pant, lavorare tanto guadagnare niente. Il tempo mi è mancato del tutto, guarderà più avanti anche quello.

A proposito di portanza:
non è che il mio obiettivo fosse quello di impiegare 700 post per arrivare alla conclusione linkata a pag1. Quella ce l'avevo già.
Leggendo Mc Lean ne ho avuto conferma. Anche CRO la aveva già indicata nelle sue iniziali spieghe a Sloper. E' la completa descrizione dell'interazione delle particelle che manca-
Particelle, non interazioni atomiche. Particelle, cubetti di aria o sfere, abbastanza grandi e abbastanza piccole,particelle come impiegate dal professore di fluidonicamica di cambridge, particelle come impiegate al mit.
Cambridge a mit si e noi no? Mi sembra la discussione su caso viscido o inviscido.

Facciamo a capirci e guardiamo sto ca22o di video di Babinsky, proposto da pag 1 come terreno comune di discussione. E ignorato da tutti. Altrimenti non avremmo impiegato 700 post per arrivare alle stesse conclusioni. Spiega con il metodo della pressione che agisce sulla particella che scorre lungo la sua streamline, si o no?

Nel video non c'è una formula tranne F=ma e la spiega va bene anche per mia nonna.
Ma, come dice Mc Lean nel testo che ho riportato, è incompleta.


Beppe, lo hai guardato il video di babinsky? No eh? Avevi guardato la versione da un minuto del telegraph.

Guardalo, Altrimenti parliamo lingue diverse su pianeti diversi. Atomi nà sega.

Torno al lavoro, che manito mi fulmini.
Ho da finire il modello per il Cucco, poi, forse, con 15 gg di mare coi nipoti potrebbe anche venirmi la voglia, ma tutto è già stato detto.
A che pro scervellarsi per comprendere come quando a me interessa cosa ?
Lascio il compito ai disegnatori di profili, io sono un utilizzatore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 20:48   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho da finire il modello per il Cucco, poi, forse, con 15 gg di mare coi nipoti potrebbe anche venirmi la voglia, ma tutto è già stato detto.
A che pro scervellarsi per comprendere come quando a me interessa cosa ?
Lascio il compito ai disegnatori di profili, io sono un utilizzatore.
siocchino.
Sai che non ho ancora toccato un modello? Adesso mi ci metto. Cazzarola ola ola.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 21:32   #685 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
siocchino.
Sai che non ho ancora toccato un modello? Adesso mi ci metto. Cazzarola ola ola.
Fai uno sforzo e vieni a fare un giro giù, dai.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 23:57   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bòn, come direbbe uno che conosci; finchè c'è lavoro c'è speranza.

Per quanto riguarda la tua ansia nella ricerca del Santo Gral ( non riesco a trovare definizione più adatta ) direi che dovrebbe essere stata ampiamente soddisfatta dal messaggio di Cro-Fek ( il quale quando vorrà mi spiegherà il significato del suo nomignolo ) nel messaggio qui indicato
http://www.baronerosso.it/forum/5044268-post652.html
al quale volevo rispondere come ha fatto DevCad che mi ha inopinatamente preceduto.
Credo, mi perdonino i fisici in lettura, per andare oltre bisogna passare alle interazioni atomiche e mi sembra decisamente troppo.
Mi aspettavo un tuo intervento nella discussione che ho proposto la scorsa settimana, ma evidentemente, non richiede la profondità di analisi a cui stai tendendo il pargoletto ( ahimè non più ) intelletto.
In effetti, la spiegazione che ho dato fa uso solo di F = ma, conservazione della massa e dell'energia, cioe' bernoulli. Sicuramente migliorabile, ma credo che gli aspetti essenziali ci siano tutti.
Quelli che io chiamo "elementi di fluido", al mit li chiamano "fluid particles", babinsky "fluid parcels" ma sono tutti la stessa cosa.

L'origine del nick risale a quando, per gioco, partecipavo ai campionati virtuali online di IL-sturmovik, simulatore di volo ambientato nella ww2. CRO era lo squadrone, Fek e' il mio nick da sempre
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 07:13   #687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
In effetti, la spiegazione che ho dato fa uso solo di F = ma, conservazione della massa e dell'energia, cioe' bernoulli. Sicuramente migliorabile, ma credo che gli aspetti essenziali ci siano tutti.
Quelli che io chiamo "elementi di fluido", al mit li chiamano "fluid particles", babinsky "fluid parcels" ma sono tutti la stessa cosa.

L'origine del nick risale a quando, per gioco, partecipavo ai campionati virtuali online di IL-sturmovik, simulatore di volo ambientato nella ww2. CRO era lo squadrone, Fek e' il mio nick da sempre
la tua spiega è sicuramente più elegante e completa di quella nel pdf di babinsky.
Se ammettiamo l'impiego della particella "alla babinsky" per la la parte di spiega non matematica, tenterei di buttare giù un canovaccio da sottoporvi privatamente per correzioni, suggerimenti, corredo della parte matematica.

Ed ecco spiegato l'acronimo Cro Fek!
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 13:51   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Se vogliamo scrivere un articolo, credo sia necessaria un'introduzione in cui si spiega cos'e' un fluido, quali sono le grandezze importanti e come sono definite e avere un'idea di quali leggi fisiche entrano in gioco.
Credo sarebbe utile anche aggiungere appendici per approfondire (dal punto di vita tecnico) certi passaggi della spiegazione qualitativa (per esempio l'origine del gradiente perp alle linee).
Ovviamente tutto in inglese
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 19:16   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Se vogliamo scrivere un articolo, credo sia necessaria un'introduzione in cui si spiega cos'e' un fluido, quali sono le grandezze importanti e come sono definite e avere un'idea di quali leggi fisiche entrano in gioco.
Credo sarebbe utile anche aggiungere appendici per approfondire (dal punto di vita tecnico) certi passaggi della spiegazione qualitativa (per esempio l'origine del gradiente perp alle linee).
Ovviamente tutto in inglese
ottimo! la cosa si fa ambiziosa, mi piace. Servirà una serie di articoli, probabilmente, vanno anche ispezionate le principali teoria esistenti, no ho una buona mappa.
molto ma molto ma molto bene
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova sezione Aerodinamica e meccanica del volo staudacher300 Comunicazioni dallo staff 14 02 marzo 16 20:37
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari Borombo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 ottobre 11 12:42
Cerco Libro Teoria del Volo Claudio G Compro 0 14 luglio 11 16:32
Teoria dell' elettronica del volo elettrico akme:. Aeromodellismo Principianti 11 13 giugno 10 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002