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Vecchio 04 dicembre 16, 07:53   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Claudio, nell’ultima tua valida risposta debbo solo osservare che i modelli di cartoncino non sono meno veri degli aeromodelli “veri”. Se volano bene quelli di cartoncino dovrebbero volare bene anche i loro fratelli maggiori.
C’è un fratello maggiore che volava con le enormi estremità delle ali piegate sotto fino a 60°, a motivo di ben altre pretese supersoniche, off topic, ma troppo bello.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1480783738
North American Valkyrie XB 70 (canard delta, 1964)
Io sono stato da sempre appassionato di micromodelli (non di carta) e ne ho costruiti diversi. Per mia esperienza ho visto le difficoltà di messa a punto di un micromodello rispetto ad uno di taglia standard e sono estremamente convinto che se il piccolo vola bene lo farà altrettanto il grande. E' altrettanto da precisare però che le problematiche che affronti sui grandi non riguardano i piccoli e qui parliamo di resistenza strutturale alle sollecitazioni statiche e dinamiche.
Quello in foto ha le estremità mobili e questo ti fà gia capire che non sempre è una scelta valida tenerle abbassate altrimenti le avrebbero fatte fisse evitando tutte le complicazioni a cui sono incorsi
Scusa ma perchè non fai una prova su un modello qualsiasi aliante o trainer a motore. Applichi delle winglets che si possono regolare e provi ad andare in volo nelle varie configurazioni. Secondo me ci si può riuscire senza nemmeno rovinare il modello di partenza. Così almeno tocchi con mano i cambiamenti.
Claudio
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