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Vecchio 25 settembre 16, 23:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Deriva e direzionale anteriore…????

Nei modelli canard il piano di coda con l'elevatore mobile, sono spostati nella parte anteriore della fusoliera.
Perché nessuno ha mai pensato di spostare nello stesso modo la deriva e il direzionale??

……solo per evidenti problematiche di visibilità…???

……o perché in questo modo l'efficacia del direzionale sarebbe molto ridotta??

Grazie!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 08:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Nella categoria F1E per impostare, tramite magnete, la direzione di volo
ciao
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Vecchio 26 settembre 16, 14:51   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Nei modelli canard il piano di coda con l'elevatore mobile, sono spostati nella parte anteriore della fusoliera.
Perché nessuno ha mai pensato di spostare nello stesso modo la deriva e il direzionale??

……solo per evidenti problematiche di visibilità…???

……o perché in questo modo l'efficacia del direzionale sarebbe molto ridotta??

Grazie!

ettore
E' più facile spingere una carriola o tirarla ?
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Vecchio 26 settembre 16, 15:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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……o perché in questo modo l'efficacia del direzionale sarebbe molto ridotta??

ettore
Non solo l'efficacia sarebbe ridotta ma anzi avere una superficie verticale davanti al baricentro e al centro di spinta laterale sarebbe completamente destabilizzante rispetto all'asse di imbardata!
Nei modelli da F1E, come scrive Maurizio, è vero che c'è un direzionale anteriore ma rimane sempre comunque anche la deriva posteriore che con superficie e braccio di leva adeguato garantisce la stabilità rispetto all'asse d'imbardata.
__________________
pave 52
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Vecchio 26 settembre 16, 15:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Non solo l'efficacia sarebbe ridotta ma anzi avere una superficie verticale davanti al baricentro e al centro di spinta laterale sarebbe completamente destabilizzante rispetto all'asse di imbardata!
Nei modelli da F1E, come scrive Maurizio, è vero che c'è un direzionale anteriore ma rimane sempre comunque anche la deriva posteriore che con superficie e braccio di leva adeguato garantisce la stabilità rispetto all'asse d'imbardata.
Rettifico in parte quanto appena scritto: diventa destabilizzante avere una superfice verticale che porta il centro di spinta laterale davanti al baricentro
__________________
pave 52
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Vecchio 26 settembre 16, 18:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Invia un messaggio via MSN a mattiamagno



La deriva è posta nella zona posteriore per problemi di rigidezza in imbardata (effetto principale) e rigidezza in rollio..

Infatti come si può vedere dalla figura, se ho una perturbazione (per esempio una raffica) questa tenderebbe a farmi imbardare l'aereo, la presenza della deriva nella zona posteriore fa sì che questa vada ad incidenza e generi una forza diretta perpendicolarmente al flusso. Questa contrasta l'effetto imbardante della raffica.
Basta fare un equilibrio ai momenti con polo nel baricentro dell'aereo.
Se invece la deriva fosse posta nella parte anteriore allora avrebbe l'effetto contrario, ovvero incrementerebbe il disturbo della raffica rendendo il velivolo meno stabile..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 00:35   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Nei modelli canard il piano di coda con l'elevatore mobile, sono spostati nella parte anteriore della fusoliera.
Perché nessuno ha mai pensato di spostare nello stesso modo la deriva e il direzionale??

……solo per evidenti problematiche di visibilità…???

……o perché in questo modo l'efficacia del direzionale sarebbe molto ridotta??

Grazie!

ettore
Mi viene in mente u. Esempio, che magari c'entra poco, ma rende l'idea.
Prova a tenere il volante con una mano a ore 12 ed ondeggiarlo leggermente, poi prova a tenerlo a ore 6 e fare lo stesso.
Una posizione risulta instabile ed amplifica gli ondeggiamenti, l'altra invece é stabilizzante e smorza gli ondeggiamenti.
Potrebbe essere che la deriva posta anteriormente sia altamente destabilizzante.

Un po' come spingere la carretta o tirarla, come diceva giustamente il gran capo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 08:35   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Mi viene in mente u. Esempio, che magari c'entra poco, ma rende l'idea.
Prova a tenere il volante con una mano a ore 12 ed ondeggiarlo leggermente, poi prova a tenerlo a ore 6 e fare lo stesso.
Una posizione risulta instabile ed amplifica gli ondeggiamenti, l'altra invece é stabilizzante e smorza gli ondeggiamenti.
Potrebbe essere che la deriva posta anteriormente sia altamente destabilizzante.

Un po' come spingere la carretta o tirarla, come diceva giustamente il gran capo.
Mi pare un buon esempio (o almeno una buona metafora). In pratica è la storia dell'equilibrio stabile/instabile.



Io però dal Gran Decapo più che l'esempio della carriola mi sarei aspettato quello della freccia. AUGH!

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 08:46   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mi pare un buon esempio (o almeno una buona metafora). In pratica è la storia dell'equilibrio stabile/instabile.



Io però dal Gran Decapo più che l'esempio della carriola mi sarei aspettato quello della freccia. AUGH!

Troppo simile ad una fusoliera senza ali, non avrebbe aggiunto niente.
Con Ettore bisogna stare attenti, gli piace fare il finto tonto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 09:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Residenza: Piacenza
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Anzitutto grazie a tutti.
Il quesito è nato per una molto ipotetica modifica al tuttala Erwa 8 (usare Google, grazie)
Mettere un elica spingente in coda significa ovviamente eliminare il grande direzionale (v. foto):

Deriva e direzionale anteriore…????-k800_schwerpunkt.jpg Deriva e direzionale anteriore…????-k800_img_0099.jpg

E' certo che senza direzionale, nonostante le due "pinne" all'estremità delle ali, il modello presenterà dei problemi di direzionalità.

Rendere mobile il motore non è cosa facile………e quindi mi è balenata la malsana idea della deriva anteriore.
Che però mi sono già tolto dalla zucca.

Grazie!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
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