Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 16, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
Crash Analisi

Considerando il modello, il proprietario non era un novello, ma nonostante ciò gli è successo.

Quello che chiedo a voi, è cercare di capire le cause del comportamento repentino e imprevedibile.

La bassa velocità è una causa e anche la correzione del corsair sul finale della pista in fase di atterraggio, ma l imprevedibilità mi sfugge...

https://youtu.be/nQJ3TzSZkpo

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 22:03   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Stallo d'ala?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 22:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
La polvere sollevata dopo il crash indica un vento da sx e forse più da dietro che davanti, già nel passaggio precedente il volo era molto ballerino e il carrello era retratto, in atterraggio la resistenza supplementare dovuta dal carrello, un poco di vento traverso, la velocità bassa a causa dell'effetto freno del carrello estratto ha causato il patatrac.
Sul fatto del "ballerino" ho come l'impressione che le escursioni, se impostate come il verticale gira in pochissimo spazio e il nervosismo in volo sembra confermarlo, fossero troppo alte.
Ma solo solo ipotesi ovviamente. L'incidenza, il baricentro (durante il volo spesso sembrava seduto) decine di altre cose potrebbero aver causato il fattaccio...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 22:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
neanch'io capisco come si possa affrontare un finale con una velocità così ridotta! almeno con quel modello, in più mi sembra che nel passaggio precedente una raffichetta abbia sollevato la manica a vento in direzione coda all'aereo, se lo ha rifatto nel secondo passaggio lo stallo era inevitabile.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 22:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
ma per uno stallo così importante, che profilo ha? sembra che l'ala destra abbia battuto contro un palo...

di preciso non so quale profilo si usava per gli F4U, però in quel periodo i profili erano molto "stall friendly"

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 23:55   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il profilo non c'azzecca nulla lo stallo d'ala non perdona a quella quota.
Purtroppo per comperare un modello bastano i dindi ma per comperare i pollici ci vogliono tanti modelli (o dei buoni maestri).

A parzialissima discolpa mi par di capire che si trattava di un collaudo (baricentro arretrato, escursioni esagerate e scarsa confidenza con la macchina) ma rimane il fatto che un modellona di quella fatta non si dovrebbe poterlo mettere in aria così a cuor leggero
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 01:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Se il problema fosse di un baricentro arretrato si spiegherebbe più facilmente uno stallo così repentino, in quanto non si sente il modello quando inizia a sprofondare. Comunque se si guarda bene il video il modello da più di un avviso: sprofonda leggermente, viene richiamato e si siede, quasi fermo, barcolla un attimo e subito dopo si avvita. Purtroppo in quel caso non si può fare quasi più nulla. Una riattaccata motore avrebbe forse causato lo stesso l'avvitamento. Era solo da riprendere 2/3 secondi prima con qualche tacca di motore.
Come dice Cecco i pollici ed io aggiungo anche la sensibilità sugli stessi non si possono comprare.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 01:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Un altro errore che ha fatto e che spesso capita di fare o/e vedere è quello di arrivare in atterraggio alto e scomposto, e per non rifare il circuito mettere il motore al minimo confidando in una planata 'tranquilla'.

Cosi dopo il primo errore succede che:
- in caso di piccole richiamate per allinearsi il motore non può darti nessun aiuto = stallo garantito.
- Se dai motore a quelle velocità la coppia finisce il lavoro che non ha ancora fatto lo stallo d'ala
- Con il motore al minimo nessun flusso supplementare ai timoni che spesso con assetti così cabrati non ricevono un flusso d'aria corretto, l'ala fa da schermo, (per favore passatemi il termine.. ) e stallano pure loro!

Normalmente queste 4 caz..te .... errori si riescono a fare uno dopo l'altro più o meno nella sequenza descritta....

Tenere due o tre tacche di motore fino a pochi cm da terra, ovviamente con una corretta planata di avvicinamento aiuta e non poco ad evitare crash disastrosi..

Ultima modifica di enrico58 : 19 agosto 16 alle ore 01:57
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 05:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Tutte le osservazioni fatte mi sembrano corrette in più secondo me è dotato di un motore troppo grande con un'elica di diametro esagerato che una volta messo al minimo non ha permesso al modello di avanzare. Quando toglie motore per aprire i carrelli già si vede che và in prestallo ed è dato dall'effetto frenante dell'elica.
Anche il decollo avviene di trazione appeso all'elica ma non di velocità. In atterraggio ha impostato storto con il vento a sinistra e quando ha chiuso il gas ha stallato a destra a causa del vento. E' pur sempre un Corsair e deve volare da Corsair non da acro 3D poichè le sue geometrie non permettono manovrabilità e stabilità in condizioni limite.
Modellista... Bocciato!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 07:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
interessanti analisi, soprattutto il lavoro fatto dalla coppia dell'elica che avvita l'aereo su se stesso.

Coi brushless l'effetto è più soft?

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Analisi chimica attivatore cianoacrilato fulcro Modellismo 11 18 dicembre 11 11:38
Cosa e' successo? Analisi post schiantum melmoth Aeromodellismo Principianti 14 25 ottobre 11 19:19
Analisi comportamento motori Gilles27 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 19 aprile 08 14:16
Analisi di un crash ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 17 25 novembre 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002