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Vecchio 12 settembre 16, 11:12   #21 (permalink)  Top
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La polvere sollevata dopo il crash indica un vento da sx e forse più da dietro che davanti, ...

Enrico
Quoto, se si nota il passaggio precedente a bassa quota in cui già ha rischiato il crash secondo me... si vede che la manica a vento inquadrata per un istante indica un vento in coda non trascurabile...

Secondo me la bassissima velocità di avvicinamento, il carrello abbassato e forse anche i flaps, il motore al minimo... ed il vento in coda... non hanno perdonato.

Certo che uno che vola con un modello del genere è strano faccia errori così da novellino e tutti insieme!
Saluti
Andrea
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Vecchio 12 settembre 16, 11:21   #22 (permalink)  Top
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Quoto, se si nota il passaggio precedente a bassa quota in cui già ha rischiato il crash secondo me... si vede che la manica a vento inquadrata per un istante indica un vento in coda non trascurabile...

Secondo me la bassissima velocità di avvicinamento, il carrello abbassato e forse anche i flaps, il motore al minimo... ed il vento in coda... non hanno perdonato.

Certo che uno che vola con un modello del genere è strano faccia errori così da novellino e tutti insieme!
Saluti
Andrea

Spesso le caratteristiche del modello sono legate al portafogli e non alle capacita' di pilotaggio. (Vedi Multicotteri vari !! e una buona parte dei modelli a turbina)
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Vecchio 12 settembre 16, 12:43   #23 (permalink)  Top
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Spesso le caratteristiche del modello sono legate al portafogli e non alle capacita' di pilotaggio. (Vedi Multicotteri vari !! e una buona parte dei modelli a turbina)
Eh sì purtroppo è così... la mentalità del "Io ce l'ho più grosso" non lascia scampo nemmeno in questo...
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Vecchio 12 settembre 16, 19:34   #24 (permalink)  Top
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Quoto, se si nota il passaggio precedente a bassa quota in cui già ha rischiato il crash secondo me... si vede che la manica a vento inquadrata per un istante indica un vento in coda non trascurabile...

Secondo me la bassissima velocità di avvicinamento, il carrello abbassato e forse anche i flaps, il motore al minimo... ed il vento in coda... non hanno perdonato.

Certo che uno che vola con un modello del genere è strano faccia errori così da novellino e tutti insieme!
Saluti
Andrea
Di per se il vento in coda vorrebbe dire poco, ai fini del volo intendo.

Il problema é sempre il solito: si pilota da terra riferendo le velocità del modello a se stessi e non al modello ed all'aria in cui vola.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 21:06   #25 (permalink)  Top
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ma l utilizzo di buon giroscopo aiuta ?

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Vecchio 12 settembre 16, 21:35   #26 (permalink)  Top
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ma l utilizzo di buon giroscopo aiuta ?
Non vedo come, una volta che hai un'ala in stallo vicino a terra non ne esci.
Magari qualcuno con più esperianza ha idee diverse, però...
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Vecchio 12 settembre 16, 21:53   #27 (permalink)  Top
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Con una velocità così ridotta e a motore al minimo neanche un pilota esperto riesce a portarlo a terra sano credo.
Modello picchiato modello salvato mi hanno sempre insegnato i vecchi piloti 😊
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Con una velocità così ridotta e a motore al minimo neanche un pilota esperto riesce a portarlo a terra sano credo.
Modello picchiato modello salvato mi hanno sempre insegnato i vecchi piloti 😊
Modello picchiato ti denuncia per maltrattamenti


( scherzi a parte : modello picchiato=gatto di piombo - forse stabile ma scarsamente manovrabile per cui se si esagera il buco in terra è garantito)
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 12 settembre 16, 23:08   #29 (permalink)  Top
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Modello centrato, modello salvato.

Se sei in prestallo il giroscopio peggiora la situazione.

Hai il modlelo lento, con l'ala che non sta piu volando.

una delle due ali cade (stalla prima per problemi di differenze costruttive, aria etc).

Ilo giroscopio corregge abbassando l'alettone dell'ala che casca.

Risultato: Aumenta la resistenza, aumenta l'incidenza, peggiora lo stallo.
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Vecchio 13 settembre 16, 18:20   #30 (permalink)  Top
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ma l utilizzo di buon giroscopo aiuta ?

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Come ti ha già detto Denis il giroscopio sullo stallo a quell'altezza non aiuta manco a morire anzi inoltre il suo comportamento errato non si limita ai soli alettoni....
Anche se sei alto: il veivolo va in stallo, butta giù il muso e il giro cabra.. esattamente il contrario di quello che ci sarebbe da fare:
Stallo d'ala per elevato angolo di attacco, se hai quota: fai prendere velocità al modello picchiando un po'. Appena l'ala riprende portanza dato che cambia l'angolo di attacco e il flusso aerodinamico, esci dalla vite raddrizzando di direzionale, ti troverai con un modello in picchiata e dovrai rilivellare con il profondità.

Per fare una centralina antistallo, servirebbero sensori ben diversi da quelli presenti in una ricevente con giro o imu. Non basterebbe neanche un pitot dato che la VSR comunque varia a seconda dell'angolo di attacco.
Probabilmente servirebbero dei sensori di stallo sull'ala.
Tuttavia tieni presente che anche nei full size i sistemi antistallo automatici a volte hanno fatto danni....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 13 settembre 16 alle ore 18:29
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