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Vecchio 31 marzo 16, 12:07   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mah… la cosa mi lascia un po' perplesso

più che altro la dice lunga sulla tecnologia e sullo studio usati spesso negli ULM, dà l'idea di essere una cosa piuttosto approssimativa
non era questo lo spirito della domanda. la solita diatriba scoppio ed elettrico, mac ewindows.. adesso si sposta su ulm aviazione generale?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:42   #22 (permalink)  Top
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non era questo lo spirito della domanda. la solita diatriba scoppio ed elettrico, mac ewindows.. adesso si sposta su ulm aviazione generale?
Hai un po' la coda di paglia, io il paragone con l'aviazione generale non l'ho nemmeno accennato, fai tutto da solo. (Anche se l'abisso tra le due cose esiste)

Lo spirito della risposta era solo per confermare il tuo dubbio:
Non mi pare che uno slat possa essere comparato ad un generatore di vortice, la loro rispettiva funzione ed il loro scopo sono totalmente diversi proprio concettualmente.

Da qui la mia riflessione, che se si prova a sostituire uno slat con un generatore di vortice per poi scoprire che l'ala vola pure meglio, si è lontani dall'ingegneria aeronautica.

Sempre che si possano esprimere dubbi o riflessioni, ognuno può trarre le conclusioni che gli pare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:05   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Lo spirito della risposta era solo per confermare il tuo dubbio:
Non mi pare che uno slat possa essere comparato ad un generatore di vortice, la loro rispettiva funzione ed il loro scopo sono totalmente diversi proprio concettualmente.
Per quel poco che ne so io, senza fare ricerche in rete, direi che la funzione è la stessa: mantenere il flusso aderente all'estradosso il più a lungo possibile, in questo modo si ritarda lo stallo e si possono tenere elevati angoli di incidenza e quindi portanza elevata.
Quindi lo scopo è lo stesso, è diverso il modo con cui questo si ottiene.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:16   #24 (permalink)  Top
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si vero
identici

In effetti per avere lo stesso effetto sarebbe bastato volare coi flaps abbassati, senza girarsi troppo l'anima…
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:19   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si vero
identici

In effetti per avere lo stesso effetto sarebbe bastato volare coi flaps abbassati, senza girarsi troppo l'anima…
Vedo un differente approccio fra la mentalita' di un pilota e quella di un ingegnere progettista.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:42   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Fu oggetto di una puntata di "miti da sfatare" e il risultato fu che la stessa pallina , ma completamente liscia, percorresse a parità di condizioni, meno strada
Le case costruttrici hanno diverse progettazioni e realizzazioni di dimples per le palline a dinostrazione che non è un mito.

Personalmente ho avuto occasione di provare palline senza dimples e il volo era decisamente inferiore.

Le dimples permettono alla pallina un lungo sostentamento in volo.

Per quanto riguarda invece la velocità, i produttori sono vincolati al rispetto del non superamento dei 250 piedi/sec di velocità iniziale che equivalgono circa 270 km orari.

Tempo addietro avevo pensato a un'ala con una serie di dimple come una pallina, poi per mancanza di tecnica e per molta pigrizia avevo rinunciato.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:43   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Le case costruttrici hanno diverse progettazioni e realizzazioni di dimples per le palline a dinostrazione che non è un mito.

Personalmente ho avuto occasione di provare palline senza dimples e il volo era decisamente inferiore.

Le dimples permettono alla pallina un lungo sostentamento in volo.

Per quanto riguarda invece la velocità, i produttori sono vincolati al rispetto del non superamento dei 250 piedi/sec di velocità iniziale che equivalgono circa 270 km orari.

Tempo addietro avevo pensato a un'ala con una serie di dimple come una pallina, poi per mancanza di tecnica e per molta pigrizia avevo rinunciato.
se qualcuno avesse voglia di provare una realizzazione...
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 14:46   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si vero
identici

In effetti per avere lo stesso effetto sarebbe bastato volare coi flaps abbassati, senza girarsi troppo l'anima…
La benzina non la regalano ancora.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 14:51   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Vedo un differente approccio fra la mentalita' di un pilota e quella di un ingegnere progettista.
Io invece vedo parecchia confusione in chi cerca di equipararare generatori di vortice e ipersostentatori.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La benzina non la regalano ancora.
Dettagli, non confondiamo aerodinamica con prestazioni.
Anzi confondiamole, tanto le idee mi paiono già abbastanza confuse

Ultima modifica di Mach .99 : 31 marzo 16 alle ore 14:54
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 15:03   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io invece vedo parecchia confusione in chi cerca di equipararare generatori di vortice e ipersostentatori.



Dettagli, non confondiamo aerodinamica con prestazioni.
Anzi confondiamole, tanto le idee mi paiono già abbastanza confuse
Certo, chi ha mai pensato che le prestazioni dipendessero dall'aerodinamica ?
Solo chi ha idee confuse.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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