Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 16, 11:49   #21 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Profili usa XFoil, che a quanto ho capito usa Bernoulli per il calcolo finale, ma dopo aver risolto le equazioni (tramite ricerca ricorsiva di una soluzione convergente) circa le velocita' del fluido.
Questo perche' Bernoulli da' i risultati corretti, una volta che sappiamo come si muovono le molecole d'aria tutto intorno. Il difficile e' calcolare come si muovono, non fanno esattamente cio' che noi vorremmo.
Come tante altre cose.........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 11:53   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come tante altre cose.........
Ti risulta che la Pfizer faccia anche turbolatori per rinvigorire lo strato limite?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 11:59   #23 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Che poi io non ho mai capito il motivo per cui si tira sempre in ballo lo svizzero Bernoulli e mai l'italianissimo Venturi e il suo omonimo effetto.

subscribed
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 12:15   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Che poi io non ho mai capito il motivo per cui si tira sempre in ballo lo svizzero Bernoulli e mai l'italianissimo Venturi e il suo omonimo effetto.

subscribed
Forse perche' Bernoulli ha ricavato la legge in forma piu' generica, legge sulla quale il lavoro di Venturi si fonda, e Venturi la applica ad un caso particolare. E non ultimo, Bernoulli e' arrivato prima.
Un po' come dire che Venturi non ha scoperto l'acqua calda, ma l'acqua corrente

Ultima modifica di devCad : 07 marzo 16 alle ore 12:23
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 12:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Che poi io non ho mai capito il motivo per cui si tira sempre in ballo lo svizzero Bernoulli e mai l'italianissimo Venturi e il suo omonimo effetto.

subscribed
Mi sa che in questo caso...li possiamo tirare in ballo entrambi!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 21:41   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'errore fondamentale che si fa volendo applicare il teorema di conservazione dell'energia nella forma di Bernoulli è che le molecole che prendono strade diverse incontrando il profilo debbano ritrovarsi, come per incanto, alla fine...
Non è un errore, questo è dovuto al fatto che deve valere il principio di conservazione della massa.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 21:52   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non è un errore, questo è dovuto al fatto che deve valere il principio di conservazione della massa.
non sono un fisico, ma questa credo abbia bisogno di qualche spiegazione aggiuntiva.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 22:48   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non è un errore, questo è dovuto al fatto che deve valere il principio di conservazione della massa.
Mi unisco al grande capo, la spiegheresti ???
Se ti riferisci al postulato di Lavoisier questo afferma in forma molto debole che
«resta invariata nel tempo la massa contenuta in un volume (deformabile) che si muove con il sistema. »

Non vedo come questo possa essere utilizzato per affermare che le particelle d'aria di riuniscono esattamente sul bordo di uscita perchè la velocità sull'estradosso è maggiore come sostengono i sostenitori della teoria che vede implicato (inconsapevolmente e incolpevolmente) Bernulli per calcolare la portanza.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 23:04   #29 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Fra l'altro a me questa storia delle particelle mi ha sempre lasciato perplesso. "Particelle" di che? L'aria è una miscela di gas i cui atomi e molecole non è che si legano in qualche modo fra loro. Gli atomi di azoto se ne stanno per i cavoli loro, così come quelli di ossigeno, così come le molecole di metano (scoreggiate, scoreggiate, bravi!) e via dicendo. Partecipano tutte quante al rave, ma in proporzioni variabili a seconda dell'altitudine e di altri fattori e quindi... chi è che si dovrebbe ritrovare sul bordo d'uscita? Mah!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 23:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Fra l'altro a me questa storia delle particelle mi ha sempre lasciato perplesso. "Particelle" di che? L'aria è una miscela di gas i cui atomi e molecole non è che si legano in qualche modo fra loro. Gli atomi di azoto se ne stanno per i cavoli loro, così come quelli di ossigeno, così come le molecole di metano (scoreggiate, scoreggiate, bravi!) e via dicendo. Partecipano tutte quante al rave, ma in proporzioni variabili a seconda dell'altitudine e di altri fattori e quindi... chi è che si dovrebbe ritrovare sul bordo d'uscita? Mah!
si parla di particelle immaginarie di aria, piccole bolle, al minimo una sopra e una sotto l'ala, che possiamo pensare essere di un colore diverso dalla restante aria.
Aria esse stesse, ma colorate, vengono da noi idealmente osservate nel loro percorso attorno all'ala, al fine di capire cosa succede.


Qui, per comodità di tutti, l'immagine animata proposta da sloper http://www.flugtheorie.de/englisch/BILD1.GIF con due delle famose particelle. S tratta a parer mio di un eccellente esempio di ciò che succede al flusso d'aria attorno all'ala.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo biconvesso- bernoulli indianajones2 Aeromodellismo 41 17 settembre 09 07:00
Bernoulli ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 11 18 ottobre 08 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002