Discussione: Pendii vicino Milano ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 08, 01:51   #8 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Pertus/M.te Tesoro

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Vi ringrazio per i suggerimenti ,
volo con modelli leggeri e galleggioni , quindi forse anche a Montalto riuscirei a volare .....Mi sembra di capire che ai Colli di S Fermo è più facile atterrare ? e si vola sempre ? .....ditemi voi dove andare , basta che poi torno a casa ancora con il modello .......

anche il fatto di trovare modellisti simpatici ha la sua importanza .....

ri-grazie
Andrea

Si, in effetti dipende anche da dove in/attorno Milano.

Al Pertus (in realtà M.te Tesoro), ci sono andato proprio su indicazione di Ste41, grazie Ste .
Ho provato a salire da entrambe le parti diverse volte, ed ho sempre volato bene.
Per arrivare al punto di lancio, dipende da che parte si sale.
Salendo da Calolzio si lascia l'auto all'ultimo tornante prima di arrivare dove si scollina a Valcava (anche li c'è un tornante...), la distanza ed il tempo per arrivarci è pressochè lo stesso che salendo da Pertus.
Il pendio è sul versante OvestSudOvest del M.te Tesoro.
Solitamente la condizione è potente, grazie all'elevata pendenza, alla quota, e dall'allargamento del sottostante fiume Adda (detto Lago di Olginate) che ne aumenta l'energia.
Oltre alla dinamica di cresta che permette lanci "sicuri", un paio di creste a SX e a DX dell'H, che si prolungano a valle, staccano delle belle termicone anche a distanza dal punto di lancio (ci vengono i para a far quota ..).
Si può volare sia dal Top in fianco alla chiesetta, proprio dove c'è l'H per l'ellisoccorso, oppure dal pratone appena sotto il santuario (anche se è leggermente "storto"...) dal sentiero che sale da Pertus.
Purtroppo non è consigliabile per modelli "importanti", a causa dell'atterraggio pieno di sassi dove c'è la H, che costringono a corte traiettorie ben precise per non centrarli, e dalla pendenza del pratone, che con erba secca non permette nemmeno di appoggiare il modello e farcelo stare fermo (quindi appena atterrato o lo afferri al volo, o continua ad andar giù.... e so cazz..), quindi è + adatto a modelli di piccola taglia.
Purtroppo non è DieSsabile per la totale mancanza di visibililtà sottovento, ammenochè qualche volontario volesse segare un ettaro di boscaglia....... il pendio sottovento è in effetti assai ripido e ben si presterebbe, ma ci sono altri posti in zona dove il prato è li bell'e pronto...

Foooorse..., e dico forse, è possibile volare ache sotto la vetta salendo da Calolzio, i i prati sono moooolto + ampi e probabilmente permettono atterraggi + sicuri anche per modelli un po' + grandicelli, mi riserbo di provarci la prossima volta ....

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando