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Vecchio 21 novembre 07, 01:22   #10 (permalink)  Top
blinking
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il più leggero possibile non sono sicuro che convenga, anzi: l'efficienza di un modello cambia relativamente poco al variare del peso ma cambia il suo punto di applicazione sulla polare, più pesa e più riesce a raggiungere una velocità superiore.
chiaramente nel tuo caso non c'è una lotta contro il tempo, ma il peso gioca a sfavore nella fase di risalita, per cui dovrai trovare un giusto compromesso per il peso.

quale strategia di volo pensi di usare?
1. risalite sotto motore alternate a planate
1bis. unica risalita sotto motore e unica planata.
2. crociera livellata sotto motore al massimo della velocità
3. crociera livellata sotto motore ad un regime medio
4. dynamic soaring sulle onde come l'albatross
5. altro che non mi viene in mente

se lo fai con il condor forse la soluzione migliore è la 1, la 2 è sicuramente più dispendiosa, la 3 richiederebbe di studiare bene il gruppo propulsivo e la velocità di max efficienza globale, la 1bis è la più spettacolare.

la distanza comunque non mi sembra un problema: con 15 di efficienza bastano 400m di quota per fare 6000m in linea retta. il probl potrebbe essere trovare il giusto trim in modo che il modello voli il più possibile da solo

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
dovrò scegliere una delle due voglio tenere il modello più leggero possibile.. per cui o una cosa o l'altra.... penso che la scelta è obbligata.. occorre un motoscafo tipo quelli da clandestini!!

a presto

fausto
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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