Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 18, 09:47   #9 (permalink)  Top
Soulsurfer
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
ciao. Forse è sufficiente ridurre la lunghezza del bowden tra due fissaggi successivi. Provare a fare un incollaggio ulteriore del bowden con ciano liquida, facendola correre lungo il bowden? però cautela, se il bowden è interrotto si rischia di incollare anche il comando.
Altrimenti... basta sostituirli con astina in carbonio.
Avevo pensato di cercare di immobilizzare meglio le guaine, ma mi sono accorto che appunto in alcuni punti erano interrotti per cui mi sono convinto a cavare tutto e rifare il sistema da zero.

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ottimo, molto utile anche per altre operazioni, grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao,
Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!!
Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo....

Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!!
Eh spazio per un push pull proprio non c'è, ma grazie comunque!

Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Questa è roba buona ma non so se sufficentemente robusta per il tuo caso.http://www.hyperflight.co.uk/product...-4-pushrod-set

Io l'ho utilizzata su di un modello piuttosto"serio" e prestante senza problemi.

Spero di esserti stato utile

Antonio
Belli questi, farebbero al caso mio, ma mi sembra di aver letto un 25€ di spedizione

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
L'anima deve essere in tubo di carbonio da 4 che scorre in una guaina (fibra, plastica) fissata al massimo ogni 20 cm nella fusoliera. Nel tubo di carbonio alle due estremità astina filettata da 2,5 fissata con epossidica 24 ore per almeno 5 centimetri dentro il tubo. Manine da 2,5. Non devono esserci giochi a nessun livello, in primis sul treno di ingranaggi dei servi, e poi via via su tutto il sistema.
N.B. se il tubo di carbonio a volte risulta corto (si trova solo da 1 metro) lo puoi giuntare in mezzo con uno spinotto di diametro idoneo, che penetri almeno 5 cm per parte.
Tutto chiaro!
Per questa soluzione vedo però due inconvenienti. Il primo è che come dici tu dovrei giuntare due tubi (lunghezza rinvio circa 110cm), il secondo è che potrebbe essere eccessiva la rigidezza del tondino e farei fatica a far fare una leggera curvatura che richiede il modello in prossimità della coda (il modello su cui andrebbe montato è un Elita che ha i pianeti tutti mobili e le astine con l'uniball svettano di circa due centimetri in estradosso della fusoliera, per cui è richiesto un minimo di elasticità per mettere in opera il tirante).
Grazie per i numerosi spunti, adesso che ho un quadro più chiaro posso ragionare sulla soluzione migliore (come vedete questo? https://shop.jonathan.it/it/accessor...ng-150-cm-1-pz)
Icone allegate
Help Bowden/Tiranti coda F3F-elita_v-tail.jpg  
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando