Discussione: JGAurora A5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 18, 17:45   #30 (permalink)  Top
geo005
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Ciao,
ho provato la procedura e i risultati non sono soddisfacenti in quanto ogni volta che desidero stampare qualcosa all'accensione la stampante è nuovamente da calibrare. E' mai possibile che vada fuori piano in continuazione?
Per quanto riguarda i registri a molle gli ho "stabilizzati" con 4 dadi esagonali ciascuno.
La parte più critica è nella prima passata in quanto difficilmente il materiale riesce ad aderire al piano lasciando dietro di se una scia di filamento che arricciandosi sull'estrusore compromette le passate successive. Questo mi sembra causato dal fatto che il materiale inizia a fuoriuscire prima che l'estrusore sia vicino al piatto (ma posso sbagliarmi...)
Stampando pezzi di maggiore dimensione quest'ultimi a volte tendono a staccarsi dal piano prima della fine compromettendo l'intero lavoro.
Per ora ho stampato PLA impostando la temperatura del piatto a 50°C e quella dell'estrusore a 220°C (210 per la prima passata in quanto ho il sospetto che la temperatura effettiva sia circa 10° in meno...) con velocità di 25 mm/s. Con l'ABS ho provato un paio di volte con risultati ancor peggiori...
PS ho controllato la planarità del piatto con una squadra senza riscontrare particolari difetti (sebbene non sia perfettamente piano).
Grazie per i vostri consigli.
geo005 non è collegato   Rispondi citando