Discussione: VIbrazioni XBAR V2
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Vecchio 11 marzo 18, 15:28   #2 (permalink)  Top
forbice
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Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
la xbar v2 è il clone della brain v2 ......
io sto utilizzando 2 brain v2 sopra i miei modelli tra cui uno è un trex 450 L a 6s , è non ho mai trovato grandi difficoltà inerenti alle vibrazioni .
per me è un ottima centralina , ha parecchi parametri che la rendono versatile per ogni tipo di volo .
Se il tuo problema il decollo , e tu pensi siano le vibrazioni a causare l'improvvisa imbardata , questo è possibile monitorarlo in particolari situazioni utilizzando il software da pc.
l'analisi delle vibrazioni si puo effettuare in tempo reale , monitorando dal pc con il cavetto attaccato alla xbar v2 .
basta fare un po di attenzione !!!!
si dovrebbe togliere per prima cosa le pale principali dal rotore e togliere i palini di coda dalla coda , alimentare la radio accendere l'elicottero , collegare il pc alla xbar v2 e utilizzare la diagnostica del software entrando nel campo delle vibrazioni , con un click del mouse agire sul icona start e automaticamente la xbar v2 comincerà a registrare le vibrazioni che lei percepisce ........
a questo punto tenendo con una nostra mano l'elicottero appoggiato sul tavolo da lavoro , si inizia in modo graduale a aumentare il gas dalla radio utilizzando l'altra nostra mano libera ........
partendo da 0% fino ad arrivare al 100%.
in questo arco di tempo sul grafico delle vibrazioni del software xbar v2 compariranno delle onde di colore diverso , queste onde saranno di altezza diversa a seconda dell' intensità della vibrazioni che la xbar v2 percepisce .
dopo una centinaia di secondi a motore acceso si puo decidere di spegnere il motore , fermare la registrazione delle vibrazioni con il tasto stop , e senza spegnere nulla si puo rivedere l'intera registrazione secondo per secondo utilizzando il tasto play dal software della xbar v2 .
come dice il manuale della xbar v2 le onde registrate ( quindi le vibrazioni ) devono essere come picco massimo all' di sotto dell area grigia ( rettangolo grigio )......
se le vibrazioni sono più alte come picco , allora bisogna agire sulla meccanica dell' elicottero , affinché queste vibrazioni si attenuano o meglio se spariscono .....

l'individuazione del campo meccanico per intervenire sull'elicottero causa vibrazioni , è garantito dal asse X del grafico dove sono presenti dei numeri ( 0,5000, 10000, 15000 , ecc )che descrivono la velocità in giri al minuto .
quindi se le vibrazioni compaiono nella zona dei 5000 RPM , allora le vibrazioni riguardano la zona del rotore principale .....
se le vibrazioni compaiono nella zona dei 15000 - 20000 RPM , allora le vibrazioni provengono dalla coda .........
se le vibrazioni compaiono sui 35000 o più RPM allora le vibrazioni provengono dal motore elettrico .....
la soluzione al abbassamento delle vibrazioni , non ha un metodo preciso ....
ci possono essere più cause meccaniche che possono generare queste vibrazioni , e la ricerca va per tentativi e con prove di sostituzione componenti meccanici , o il corretto montaggio meccanico di tutto l'elicottero......
anche una semplice vita avvitata troppo stretta o troppo lasca possono determinare delle forti vibrazioni .....
cuscinetti non buoni o pezzi meccanici non perfettamente diritti possono causare forti vibrazioni .....
per ultimo ma non meno importante è il biadesivo che si usa per attaccare la xbar v2 sull' elicottero ....
esso deve essere idoneo per attutire le eccessive vibrazioni e nello stesso tempo deve essere forte affinché la centralina non si possa muove per nessun motivo sull' elicottero ....
ci sono stati tantissimi post riguardo alle vibrazioni , per tutte le centraline flybarless , ogni persona ha chiesto consigli riguardanti la soluzione al problema vibrazioni , ma le soluzioni sono state molteplici e riguardavano più problemi ......
ogni elicottero è di per se una cosa a parte e non si troveranno mai due elicotteri esattamente uguali , che presentano le stesse identiche problematiche ........
quindi il mio consiglio è quello di passare alcuni momenti e fare alcune prove e registrazioni affinché si possa capire a priori dove puo essere la sorgente di vibrazioni dannose .......

se le vibrazioni registrate dalla xbar v2 fossero invece nella norma , allora il problema dell' imbardata del tuo elicottero in fase di decollo non dipende dalle vibrazioni , ma deve essere ricercato nella programmazione e settaggio della xbar v2 riferita al tuo elicottero.
ciao
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