Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA ....
Gli stampi della poppa, della tuga di prua e della tuga primaria sono stati realizzati in gomma siliconica pennelabile (tixo-blu) con rinforzi e spessori aggiuntivi fatti con gomma siliconica plasmabile (gialla). Per definizione lo stampo cosi fatto è detto "a pelle" e necessita di un controstampo di sostegno, che ho realizzato con bende gessate di varia misura (10-15-20 cm di altezza).
Tutte queste tecniche si possono visionare e capire meglio dando un'occhiata nel sito di un noto fornitore di materili per restauro di Roma (ciò che ho fatto io per prima cosa).Se vuoi, in M.P., ti passo il link.
Spero di essere stato più chiaro. Se hai altre domande, sono a tua disposizione.
Saluti. |
Grazie, molto gentile, così è un po' più comprensibile.
Non ho capito però, come con l'armatura esterna in bende gessate sia poi possibile sformare un pezzo con dei sottosquadri: suppongo si rompa l'armatura per sformarlo o ci sono altri sistemi?
Credo che anche il link sia interessante e possa essere utile a comprendere certe tecniche non proprio abituali per il modellismo dinamico: non vedo alcun problema a postarlo qui sul forum in modo che possano vederlo tutti, non si tratta certo di spam
Sono convinto che l'unione di tecniche diverse in campi svariati sia modellistici statico/dinamico, aereo /navale e altri sia più prettamente lavorativi (verdi restauro e affini) possa dare spunti per risolvere in modo semplice problemi anche complessi.
Un saluto e... buona continuazione del tuo lavoro