Discussione: sunseeker predator 108
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 18, 12:40   #22 (permalink)  Top
ALIMURIMETA
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Claudio, in effetti sono stato poco dettagliato nelle spiegazioni dei vari passaggi della realizzazione degli stampi e delle copie in resina.
Primo concetto base: ho usato la gomma siliconica per potere estrarre pezzi molto complessi e con evidenti sotto-squadri. Se hai scafi o forme semplici, prive di sbalzi e e sotto-squadri, non conviene usare la gomma siliconica.

Ho fatto lo stampo a pozzo (gomma bianca) del divanetto per poter avere il clone da un unica "gettata" di resina compatta.Il pezzo non ha dimensioni esagerate, quindi il consumo di gomma è accettabile per uno stampo a pozzo. Tutte le copie sono state ottenute da una sovrapposizione di materiali. Il primo strato è un gel coat epossidico fatto da mecon resina+microsfere di vetro+ silice colloidale micronizzata. Il secondo strato è fatto con poliuretano a schiuma di tipo bicomponente. L'ho scelto per la leggerezza e la facilità di presa e "copiatura" di tutte le forme.Solo per la tuga principale ho usato sempre il gel coat epossidico fatto in casa+ laminazione in vtr classica. Per i punti più difficili e fragili ho usato anche un riempimento in schiuma poliuretanica bicomponente.

Gli stampi della poppa, della tuga di prua e della tuga primaria sono stati realizzati in gomma siliconica pennelabile (tixo-blu) con rinforzi e spessori aggiuntivi fatti con gomma siliconica plasmabile (gialla). Per definizione lo stampo cosi fatto è detto "a pelle" e necessita di un controstampo di sostegno, che ho realizzato con bende gessate di varia misura (10-15-20 cm di altezza).

Tutte queste tecniche si possono visionare e capire meglio dando un'occhiata nel sito di un noto fornitore di materili per restauro di Roma (ciò che ho fatto io per prima cosa).Se vuoi, in M.P., ti passo il link.

Spero di essere stato più chiaro. Se hai altre domande, sono a tua disposizione.

Saluti.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando