Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 18, 19:11   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluca 68 Visualizza messaggio
Ho fatto quella domanda proprio per cercare di "capirci" qualche cosa di piu',visto che sono nuovo!!!!
Ho visto che ci sono innumerevoli post inerenti la Dragon Force e che in molti la usano!
La mia era e rimane una semplice richiesta di spiegazioni inerenti la differenza tra i due modelli,non credo di aver chiesto nulla di strano!!
Grazie lo stesso.
Ciao Gianluca,
Magari sbaglio nell'interpretare, ma non mi sembra il caso di scaldarsi: le barche vanno nell'acqua che normalmente è freschina
Nel tuo primo post non hai messo alcun riferimento, immagin o link specifico alla barca che permettesse di giudicarla senza mettersi a navigare... in rete anche solo per capire di cosa si trattasse.

Infatti, in tanti anni che giro e vedo raduni, regate e altro con le barche a vela, di Volantes compass, non ne ho mai vista una e quindi penso che non ce ne siano tante in giro.
Quindi, è abbastanza normale che tu non riceva più di tante e approfondite risposte

Infatti, sempre in rete, non è che si vedano molti dettagli, però, ma da quel poco che si trova, pare una simil copia non tanto bella della dragonforce.
Di DF65 ne ho avute per le mani un certo numero e sono buone barche ben fatte e perfettamente regolabili come una IOM molto più costosa.
Inoltre, in rete, della DF65 c'è dovizia di dettagli dell'insieme e dei particolari dove è ben chiaro che le manovre e le regolazioni sono ben fatte e funzionali, mentre per quanto riguarda la Compass, dalle foto non si capisce nemmeno se abbia il vang regolabile e come sia "attrezzata".

Da qui si vede un trasto randa in plastichina e un vang che pare rigido e senza regolazione





Qui si vede la testa della randa che pare tenuta con un buttafuori in plastichina che non sembra, data la forma che ha la randa che ha uno strano twist che decresce verso la testa, funzionare al meglio




Per confronto, si può vedere lo scafo del DF65 ben attrezzato con un percorso scotte perfettamente organizzato, il vang regolabile con vite micrometrica e il trasto randa, regolabile anch'esso in scottina e biscottini



e la forma della randa che rimane coerente ben gestibile



Dici di essere un neofita, e quindi questi dettagli probabilmente per te non hanno alcuna importanza, ma, per chi ha già un minimo di esperienza, sono elementi di un certo peso perchè la possibilià di regolare bene le vele è basilare per un buon e divertente "pilotaggio" della barca a vela.

Quindi, già per quel poco che ho visto on line, dato il costo più che abbordabile e il rapporto qualità prezzo del DF65, non avrei alcun dubbio e non prenderei nemmeno in considerazione la Compass.

Se poi tu hai altre info più dettagliate, link dove si trovino dettagli e vuoi condividerle sul forum sareme felici di vederle, e, magari, cambiare parere.

Saluti e a risentirci
claudio v non è collegato   Rispondi citando