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Vecchio 11 febbraio 18, 10:25   #2 (permalink)  Top
2M86
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Voglio condividere con voi una recente brutta esperienza:
dispongo di un FG14c seminuovo, accuratamente rodato, usato con attenzione.
Da qualche tempo, nella fase di messa in moto tramite avviatore, sentivo uno strano ticchettio che inizialmente attribuivo a valvole lasche.
Effettuato il doveroso controllo, mi rendevo conto che esse erano a posto.
Smontavo il motore e mi rendevo conto che, nel pistone, l'occhiello dello spinotto era ovalizzato. Sostituito il pistone, tutto è ritornato nella norma.
Adesso mi rendo conto che lo stesso difetto si presenta anche nell'FG36.
Domani smonterò, ma il mio orecchio musicale mi assicura che il difetto è lo stesso.
Posto che uso un olio di elevata qualità al 6% come è possibile che ciò avvenga?
Visto che, comunque, il gioco al PMS non è aumentato in maniera evidente, è prudente lasciare per il momento le cose come stanno? Invece che sostituire il pistone (80€), è pensabile imboccolare?
Ciao Michele.
No, non è fattibile imboccolare la sede dello spinotto sul pistone...
Al massimo si ripassa il foro dello spinotto e si fa uno spinotto leggermente più grosso.

Se già giri al 6% d'olio o è un problema di carburazione troppo magra.... oppure aggiungi un paio di fori di lubrificazione sul pistone in maniera che arrivi più olio dalle parti dello spinotto.

(sul nostro FG-84 abbiamo fatto così)
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