Citazione:
Originalmente inviato da skaman La casa produttrice (FMS)del gruppo propulsore dichiara 3,2 kg di spinta.
Io non ho strumenti per misurare accuratamente se sia una dichiarazione veritiera o se sia solo gonfiata, posso parlare solo per quello che ho potuto vedere.
Avendo il Futura della FMS che monta tale gruppo propulsore, sapendo che pesa 2,5kg e vedendo cosa fa quel modello ho voluto provare e a quanto pare mi è andata bene.
Domenica scorsa abbiamo provato la stessa ventola su un EFA Freewing del peso di 2,4kg e i risultati non sono stati incoraggianti, o meglio, non è andata come credevo.
Il decollo è statore lunghissimo, quasi tutta la pista però una volta in volo correva parecchio di più che con la sua ventola a 6 pale (mi pare la prima versione dell'EFA)
Che sia una questione di scarico?
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Secondo me ci siamo, ad esempio a me è capitato di riscontrare in un paio di EDF da 80mm proprio 2,5Kg di spinta: l'eccezioni le ho misurate nella eflite col motore eflite 2150Kv che a 100A nel modello (F4 Phantom eflite) spingeva 1,9Kg ed una jetfan a 9 pale che con HET 700 2100Kv si avvicinava ai 3 kg ma a 120A (in un A6 Intruder Freewing).
Trovo assolutamente credibile anche ciò che dici riguardo all'EFA Freewing; questo è un modello da 3D, ha bisogno di molta quantità (peso) di flusso, deve manovrare anche da fermo e comunque avere quel colpo di reni agile per ripartire da velocità basse e da tutti i giochini che si fanno con l'aiuto della spinta vettoriale, non è un jet dal volo teso e "legnoso" come un 104 o un F4 Phantom. Pertanto fa comodo in questo caso una ventola ad 11/12 pale che gira "poco" ma scalcia tanto, ed infatti sapevo che di serie montasse una multipala ed è così che l'ho visto volare (molto bene tra l'altro). Per quello che ho scritto sopra non credo che l'EFA Freewing sia un modello nel quale si ottenga un vantaggio nello scendere di misura con la ventola: ancora una volta puntare su caratteristiche dinamiche della spinta vorrebbe dire cercare velocità ed un volo scorrevole ed ampio. Infine un'unità propulsiva più piccola risente anche molto di più della presenza di uno sdoppiatore di flusso; riducendo la dimensione della girante si punta più sulla velocità dell'aria piuttosto che sulla quantità e questa subisce di più l'arresto imposto da un ostacolo. In questo caso ritornerei alla misura da 90mm.
Ciao