Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 18, 22:37   #29 (permalink)  Top
longiano
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
mai speciali...

Nei nostri poveri motori ,usare benzine “speciali” o comunque con ottani per lo più fanno danni, non conta la quantità di olio, i 95 ottani della benzina verde sono più che sufficienti, già le speciali vendute ai distributori che vanno dai 97 ai 99 ottani, peggio ancora le 102 come ho letto sono sprecate spesso dannose se non si stanno usando motori “preparati” per queste benzine.
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.
Da 95 a 98 ottani la differenza non è poca come ho letto.
In quota la dove si dovesse andare in una pista 4/500 metri e oltre sopra il livello del mare i motore risultano grassi e non magri in quota ce meno ossigeno, ed è quello che serve per una corretta miscelazione e carburazione, meglio smagrire chiudendo lo spillo e non toccare la fase accensione.
Se metti una benzina con più ottano di quella “consigliata” è normale che il motore scaldi perché il motore per quella benzina risulta comunque troppo anticipato e la combustione avviene prima che il pistone sia salito completamente e questo poi innesca anche detonazione, deleteria per i motori anche perche le verdi e tutte le benzine commerciali non hanno più un uditivo importane il piombo che oltre gli ottani forniva un elevato potere anti detonante.
In sostanza usiamo benzine “povere” e oli di qualità facciamo carburazioni meglio che si può e salvo qualche caso di normale cedimento meccanico eviteremo pensieri
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando