Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 18, 17:58   #8 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
@ Trinacria

Ciao Trinacria, metterò motori brushless. Niente fumo stavolta


@ Pewiter

Ciao Pewiter, grazie, buonissimo anno anche a te.

Ecco altre foto:

Supporti e sistemi di aggancio dei galleggianti alari fatti





Il sistema di aggancio è ... ammortizzato, nel senso che c'è una corda elastica nera che permette ai galleggianti di muoversi in caso di colpi o ammaraggi non proprio delicati





Stese tre mani di turapori nitro per sigillare il legno e poi, una volta levigati per l'ultima volta, passerò alla fibratura e alla verniciatura: dovrebbe bastare a impermeabilizzarli

Con qualche aggiunta di dettagli che farò dopo la fibratura, dovrebbero assomigliare abbastanza agli originali







Ho cominciato poi gli alettoni, che adesso aspettano la costruzione delle ali per poter essere rifiniti





e i flaps. Anche questi aspetteranno fino alla fine della costruzione delle ali per poter essere finiti. Per dare un'idea di come il progettista ha pensato di risparmiare peso, i flaps sono praticamente costituiti da un'unica lista di balsa da 2.5 mm e per irrigidirla sono state fatte al laser delle fresature ovali



nelle quali vanno inserite delle listine di balsa dello stesso spessore, ma con verso delle venatura perpendicolare




Mi sembra una genialata, ma per replicarla, bisogna avere la precisione del laser.

Prossimo passo, le ali.

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando