Discussione: Progetto Tamiya Slash
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 18, 20:28   #1 (permalink)  Top
pozhar
User
 
Data registr.: 05-06-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 38
Progetto Tamiya Slash

Premessa
Come buon proposito per il 2018 ho quello di partire con un piccolo progetto per un mezzo offroad 1:10 utilizzato per cazzeggio. Il vincolo è che sarà costruito solo con item Tamiya. La destinazione sarà principalmente la terra (erba, sterrato) e quasi sicuramente l'asfalto. Qualcosa che possa affrontare qualche saltino, ma che non mi costringa ad andare in pista, quindi niente buggy.

La scelta
Quasi scontata è quella di prendere un truck, incuriosito dai vari post sui short course 4x4, che forse incarnano al meglio quello che cerco, scopro che mamma Tamiya non ha nulla del genere in catalogo. Quindi decido su quale modello posso iniziare a fantasticare, depennati i vari stadium 2wd, la scelta a è limitata al mai abbandonato TA02T o al più recente TT02T, che per caratteristiche e conoscenza personale è quello che vince la sfida.

Il progetto
Mi è rimasto il pallino dei short course, dove la reginetta della festa sembra essere lo Slash 4x4, per il mio progetto quindi, con le dovute licenze artistiche e senza particolari pretese, mi ispiro a questo modello della Traxxas.

Quindi specifiche alla mano ho fatto un breve resoconto:


Una via di mezzo fra la versione grande e quella mini.

Oltre al SandShacker di fabbrica ci saranno le solite cose viste e riviste per il super collaudato tt02, quindi cuscinetti, cardano in alluminio, motor mount e i 4 mozzi per le ruote e in aggiunta il motorello Tamiya 10.5t

Assetto
In un secondo momento prenderò le torri in FRP/carbonio e valuterò se cambiare gli ammortizzatori di scatola, che a parte la colorazione bianca dovrebbero essere i classici Tamiya. Con i differenziali non so come ci si comporta con un mezzo del genere, ma per cominciare andrò con quelli di scatola, giocando solo con la densità dell'olio, non mi va di installare cose che richiedono troppa manutenzione (a parte magari lo spool).
L'unico vero punto debole della catena è che non esiste slipper clutch per tt02, me ne farò una ragione.

Da valutare
Le gomme sono ben proporzionate rispetto al truck, ma potrei aggiungere qualche mm da terra con il modello da 94. Potrei anche allargare un pelo la carreggiata con qualche pezzo della versione TT02B, ma devo indagare a fondo. Un paio di lucine potrebbero essere la scusa buona per qualche scorribanda notturna.

Ora bisogna solo ordinare il tutto

Coming soon:

Unboxing
Montaggio
Test su strada

Ultima modifica di pozhar : 01 gennaio 18 alle ore 20:34
pozhar non è collegato   Rispondi citando