Discussione: Aerei stampati in 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 17, 18:23   #2 (permalink)  Top
chetto1965
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
E' da un po' che seguo questo sito di progetti per stampare modelli anche di un certa dimensione con stampanti 3D. DWFoamies | Pro Performance Plane and Simple.
Adesso vedo che sul mercatino appare un annuncio di modelli già stampati utilizzando i loro progetti. http://www.baronerosso.it/forum/merc...i-m6a-ecc.html
Dato che la cosa mi intriga qualcuno ha già avuto esperienze di volo con questa tipologia di modelli?
Dai filmati pare che volino bene o per lo meno come i fratelli classici.
Ciao Delfo, mi aggancio al tuo intervento perche sono molto interessato anche io, ho fatto un pò di ricerche su internet anche per quelli da te indicati e presenti nel mercatino.

Oltre la conferma delle qualità di volo, che dai video parrebbero buone, mi piacerebbe anche capire alcune altre cose:

1) durata nel tempo del materiale PLA con cui sono stampati, resistenza al calore (se non sbaglio il PLA inizia a deformarsi intorno ai 50° per poi fondere intorno ai 60°
2) capacità di reggere qualche urto ragionevole, ho visto un video di un tipo che volava sulla neve, in atterraggio si è impuntato un pò d'ala, niente di che, ed il modello si è rotto in almeno 4-5 pezzi. Sono così fragili o era la temperatura bassa?
3)riparabilità, nel senso che si può immagino stampare solo la parte rotta o almeno la sezione minima in cui sono composti...
4) rigidità strutturale in volo visto che non hanno baionetta ma solo struttura a simil nido d'ape.
5) tempo di stampa di un modello e costo del filo, sul sito del produttore dei files necessari si parla di 45 ore e 18$ di filo, ma è così anche qui in Italia?

Per ora direi che mi viene in mente solo questo

Ciao saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando