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Vecchio 05 ottobre 17, 15:50   #3 (permalink)  Top
dooling
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Ciao, ti rispondo velocemente perché oggi non ho molto tempo a disposizione.
Leggo dal libro "istruzioni per l'uso e la manutenzione del motore Isotta Fraschini tipo P X r costruito su licenza Piaggio".
Il comando valvole è effettuato dal doppio tamburo porta bocciuoli ( camme) che ruota in senso contrario a quello dell'albero motore e ad 1/8 della sua velocità.

Ogni cilindro del motore, dato che trattasi di un motore a 4 tempi, dovrà completare il suo ciclo in due giri di rotazione dell'albero motore (cioè 720°); per conseguenza, avendo il motore 9 cilindri, due punti identici del ciclo (ad esempio l'esplosione dei cilindri 1 e 3) dovranno succedersi ad una distanza di 720°/9 = 80° che è l'angolo che intercorre tra una esplosione e la successiva.

Dato che l'angolo di calettamento dei cilindri è di 360°/9 = 40°; si osserva che è esattamente la metà dell'angolo di accensione e di conseguenza le esplosioni avverranno successivamente di due in due cilindri e precisamente: 1-3-5-7- 9-2- 4- 6- 8.

Il tamburo porta bocciuoli ha 4 bocciuoli equidistanti (cioè a 90°) e di conseguenza dovrà girare ad 1/8 della velocità dell'albero motore ed in senso contrario.

In seguito, posterò, se richiesta, qualche altra info.

Guarda anche questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/cult...tori-avio.html

Anche se non ha avuto successo.

In rete:[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WUECEdajfCg[/YOUTUBE]

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Ultima modifica di dooling : 05 ottobre 17 alle ore 15:58 Motivo: .............
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