Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 17, 18:00   #5 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Un saluto ad Alessandro. Un saluto a tutti.
Pian pianino continuo con la coda del KL61. Lo scheletro è completo. Dopo i vari simulacri, che mi sono sembrati troppo pesanti, il longherone non affiorante l’ho fatto in semplice balsa duro.
Me ne sono assunto la responsabilità. A piano assemblato mi sembra che sia andata bene, ha un peso contenuto e comunque buona rigidità torsionale, grazie al longherone posteriore dotato di buoni intacchi per le centine, ovviamente poi la copertura sarà alla vecchia maniera, e apporterà ulteriore rigidità al complesso. Anche lo scheletro della deriva mi pare ottimo, leggero e robusto.
Il bello del costruire gli oldtimer è proprio la libertà di interpretare materiali e soluzioni,
naturalmente nel rispetto del disegno (non farei mai un KL61 coi longheroni affioranti.).
So che il KL61 ha il muso lungo e non pone problemi di bilanciamento, ma l’attenzione ai pesi, soprattutto nell’allestimento elettrico, credo sia sempre buona cosa. Batteria e servi su baricentro!
Per giuntare i listelli non c’è problema, uso la tecnica tradizionale, taglio lungo a 30° entrambi e poi incollaggio una notte ben fissati sul piano con gli spilli. L’ho già fatto coi longheroni del piano di coda che ha apertura di 130 cm. Ho usato il pezzo da un metro al centro e ho giuntato i due spezzoni da 15 cm alle due estremità, dove gli sforzi sono più contenuti. Anche per la fuso non ci saranno problemi, la giunzione dei listelli si riesce a farla ricadere nella zona dove ci sono i riempimenti. Non mi fare pensare per ora alla fusoliera, che il dilemma per la scelta dei correnti in tiglio o ajous o balsa duro, e che misura utilizzare, già mi sta mettendo in ansia.
Attenzione alla leggerezza.Ma attenzione anche alla robustezza.Un buon compromesso. Un mio amico che si è fatto il Lanzo Bomber da due metri e mezzo per sfidarmi si era incaponito di farlo molto più leggero del mio. In costruzione lo mettevo in guardia che la sua fusoliera si torceva e insistevo che era meglio gli aggiungesse anche i diagonali.
Ora che vola ha l’aereo di Tiramolla, con la coda che si litiga con l’ala…..
Un abbraccio.
PS Giovà hai visto i barattoli famosi? Quelli con la sabbia, non quelli dei carciofini.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:21
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando