Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 17, 21:06   #3 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera.
Qualche piccolo progresso col nuovo KL61. Come detto ho iniziato col piano orizzontale.
Valutate e controllate le misure,mi sono tagliato tutti i listelli occorrenti. Tutti i listelli me li ricavo sempre da me, fino a 3 mm. con riga e tagliabalsa, per spessori superiori mi aiuto col mio fido Dremel Scroll Saw 571 che uso ormai da più di quarant’anni. Anche i bordi di uscita me li ricavo sempre da me manualmente, con pialletto e tamponi, su un banco che ho appositamente attrezzato per lo scopo.
Dopo vari simulacri col tiglio da progetto, risultati inutilmente pesanti, come longherone principale sto procedendo col balsa duro, anche perché poi facendone la versione RC i longheroni sono due.
Nella foto mostro l’orizzontale assemblato sul piano, con le componenti solo appoggiate.
Prima della colla devo ingegnerizzare la zona centrale, che comprenderà il comando dell’elevatore, e il fissaggio reciproco con la deriva. Per questo ho già iniziato a lavorare anche sulla deriva.
Ho ricavato le dime delle centine in cartoncino e ho tagliato i pezzi. Questa volta il disegno lo sto lasciando integro, perché sono due bei lenzuoli e mi sta dispiacendo cannibalizzarlo. Al computer ho duplicato i files delle due tavole da pdf a jpeg, così aprendoli con paint posso selezionare le zone che mi interessano e stamparle in casa. Incollo la stampa su cartoncino (ottimi i coperchi in cartoncino delle teglie in alluminio monouso, che hanno un lato alluminato e molto resistente) e così ottengo ottime dime. Vi mostro un trucco per il balsa: quando lo approvvigiono, immediatamente lo classifico in base al peso, e ne coloro il dorso con pennarelli giallo, rosso o arancio, a seconda
del loro peso. Così quando lo scelgo per tagliare i vari pezzi, ho già visivamente chiara la mia disponibilità delle varie grammature. Certo se si trovassero più tavolette della quarter-grain! Il balsa lo approvvigiono per corrispondenza quando posso, se mi manca qualche tavoletta nella mia città c’è un negozio di hobbistica che lo vende al dettaglio, ma al doppio nel prezzo usuale. Il negoziante, quando mi vede arrivare con occhialini, calibro e bilancina, ha i sudori freddi.
Questo modello lo sto facendo con molta calma, tanto non ho fretta. Ho la fotocamera sul banco e posso facilmente documentarne le varie fasi. Qualcuno è interessato e sta seguendo?
Un abbraccio.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-balsa.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 10:21
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando