Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 17, 00:33   #93 (permalink)  Top
rullo
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
spiego meglio...

ho volato un pieno intero cercando la giusta carburazione che tenesse un buon regime di giri di rotore; la carburazione era molto ballerina nel senso che volando a volte saliva di giri a volte si imballava fumando copiosamente.
Temperature del tappo sempre discretamente basse ( si tiene un dito appoggiato).

Ho tolto una tacca di massimo, ho fatto il pieno, ho messo in moto ( minimo sempre regolarissimo, si contano gli scoppi ) ; riparto e il motore sale di giri molto bene finchè, appena staccato da terra , si è spento di colpo e si è girato di muso di 180° sbattendo la coda per terra altrimenti sarebbero stati di più.

A questo punto ho pensato che si fosse rotto qualcosa nella trasmissione di coda e che il motore si fosse spento di conseguenza, ma in realtà tutto funziona (apparentemente ovviamente) perchè il motore è libero, la trasmissione è a posto e riaccendendo l'elicottero va normalmente ad un buon regime.
A questo punto credo che la causa della repentina rotazione in yaw sia stata l'arresto istantaneo del motore in piena potenza, ma non ne comprendo il motivo.

Forse la candela un po' vecchia? Forse dello sporco nel carburatore?
Eppoi, se il motore si arresta di colpo il servo di coda non ce la fa a controllare?

Ultima modifica di rullo : 05 settembre 17 alle ore 00:43
rullo non è collegato   Rispondi citando