Discussione: scelta delle eliche
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Vecchio 19 luglio 17, 16:41   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Alessandro, non me ne volere, non per fare il saccente, ma buona parte delle cose che hai scritto sono inesatte o le hai sentite in chissà quale storia.
(evidenzio in rosso solo per semplicità)
((parlo principalmente per l'elettrico, ma molte cose valgono anche per lo scoppio))


Almeno tu hai scritto.

Marco
Ciao,
aggiungo solo una piccola correzione, per esperienza personale.
Sul mio Titanic le eliche sono perfettamente in scala e sono anche sovrabbondanti per lo scopo, quindi non è sempre vero che nelle riproduzioni occorre aumentare l'elica.
L'abbondanza deriva dal fatto che sulle navi originali i giri dell'elica si contavano a "poche decine al minuto", mentre nelle riproduzioni si parla facilmente di centinaia o migliaia di giri al minuto.

Qualche info teorica la puoi trovare sul topic http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html , ove parlo di come dimensionare i vari componenti. Al post 19 affronto, per grandi linee, proprio la teoria alla base della scelta dell'elica.
Si tratta di teoria e quindi, come direbbe l'ottimo Marco, tra il teorico ed i risultati reali ci passano molte ore di prove in acqua.

Carlo
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