Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 17, 14:43   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da PieroU Visualizza messaggio
Credo che mi serva solo per impermeabilizzare.
Ho fatto lo scafo con ordinate, che ho fatto tagliare al laser per avere meno peso(cave all'interno con un profilo centrale di 5 mm) in legno di pioppo.
Il fasciame e' interamente in legno di tiglio dello spessore di 2 mm.
In realta' lo scafo e' in via di ultimazione.

Grazie
Ciao,
Un fasciame in tiglio da 2 mm di spessore prima della carteggiatura non è molto spesso e suppongo tu abbia le ordiante circa ogni 10 cm.

Se vuoi essere sicuro che non si apra qualche crepa con piccoli urti, penso che un rivestimento con uno strato di tessuto di fibra di vetro da 80 gm2 + epossidica fluida possa andare bene se hai esperienza per applicarlo senza fare grinze e pieghe.
Per facilitare il rivestimento penso ti convenga fare una pezza o 2 per rivestire lo scafo e orientare trama/ordito a 45 gradi rispetto alla lunghezza dello scafo.

Se non avessi particolare esperienza nel fare operazioni del genere, forse ti converrebbe mettere 2 strati, uno da 80 e uno almeno da 40 gm2 in modo che dopo carteggiatura delle irregolarità rimanga ancora un po' di fibra senza fgar affiorare il legno.

Infatti, a rivestimento finito e lisciato, non deve mai affiorare il legno, altrimenti sarà il primo punto a fare "acqua".

Se tutto è ok, alla fine potrai verniciarla in trasparente e ti resterà il legno "a vista"
Buon lavoro


p.s. ... e postaci foto della tua barca
claudio v non è collegato   Rispondi citando