Discussione: X Foil e Ncr.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 17, 16:32   #71 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Indietro avevo fatto presente che, più che i valori, quello che conta e consente di fare delle scelte è il confronto delle polari .
A questo proposito mi è tornata in mente una domanda: ho fatto calcolare le polari dell'HQ a Xfoil in Xflr5 e le ho confrontate con quelle di PJ, i grafici, pur con gli stessi fondo scala hanno forme leggermente diverse...
XFlr5 usa una versione di XFoil (non so quale) tradotta da Fortran a C/C++, quindi non usa il vero XFoil come ad esempio fa Profili Pro.
Poi magari la traduzione da Fortran a C/C++ e' stata perfetta, ma considerando come e' scritto XFoil, i tipi di calcoli che fa basati su approssimazioni di numeri a virgola mobile etc., non mi stupirei se ci potessero essere risultati diversi anche a parita' di parametri di ingresso.
E comunque anche da versione a versione di Xfoil credo ci siano differenze nei risultati, in quanto il processo di calcolo e stato oggetto di diverse modifiche (a quanto so). In questi casi anche l'analisi qualitativa (forma delle polari) potrebbe cambiare, e di molto in condizioni di convergenza difficoltosa.
devCad non è collegato   Rispondi citando