Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 17, 18:15   #10 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Oggi ho collaudato il Bomberino. Peso totale 490 gr. comprensivo di batteria 950 mAh e 40 gr.di piombo nel muso (ho incollato la pinna come da disegno, non come quei tanti che "barano" e incollano la pinna più indietro.....) piombo che spero con le prove di poter diminuire. Bilanciamento per adesso l'ho fatto al 60% della corda alare.
Prima del collaudo pensavo sorridendo che tanti penseranno, come quella pubblicità del gioco del Lotto: "Ti piace vincere facile" , perchè il Lanzo Bomber forse è il più riuscito modello del mondo.
Grazie ai preziosi consigli fin qui ricevuti dal buon Rover, me lo sono tutto ri-misurato accuratamente e ho riscontrato che il DL effettivo era di circa 4°, giusto come da disegno. Allora mi sono preparato un paio di sellette rastremate di balsa, di differenti spessori, da inserire tra ala e appoggio, per variare l'incidenza sul campo di volo, senza dover mettere mani alla coda. La mattinata oggi era soleggiata ma ventosa, comunque le termiche c'erano, anche per uno scapocchione come me.
Ho fatto il primo volo di collaudo con l'ala normale, senza spessori, col DL di 4° e il modello è andato bene, nella salita tendeva un pò a stallare, e nella planata virando contro vento idem. Ho fatto un secondo volo mettendo la selletta piccola da 4mm (DL circa 2,5°) ed è andato molto meglio. Salita più tesa senza stalli, e planata molto più efficace. Più piacevole nel volo. Anche contro vento.
Poi ho fatto un terzo volo, applicando la selletta spessa 8 mm (DL circa 1°) e il modello è andato molto meglio. Salita tesa costante non impiccata, modello più veloce. Ho ag= ganciato la termica e piano piano è diventato un puntino in cielo. Mi sono c...addosso perchè non sono abituato a volare a grandissime altezze, quindi mi sono imposto di farlo riscendere con calma senza fare danni (ho avuto qualche settimana fa una analoga disavventura con il PB-2, di cui poi vi racconterò). E' andato tutto bene. Sono più che contentissimo. E' un modello facile e confidente.
Se Rover mi legge, mi piacerebbe sapere se ai fini del DL c'è differenza di comporta= mento in volo tra spessorare il bu dell'ala o spessorare il be della coda.
Buoni voli a tutti.
Un abbraccio.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO-bomber-1_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO-bomber-2_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO-bomber-3_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO-bomber-4_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando