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Vecchio 04 maggio 17, 17:46   #744 (permalink)  Top
max_ferra
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
CIao a tutti voi,
ecco un aggiornamento finalmente :
ho messo una motorizzazione del tutto nuova :
ESC YEP da 150 A, per 6 celle Lipo
Ventola Wemotec Midifan EVO, 90 mm. + motore HET 650-58-1970, un "combo" gia' pronto e testato in fabbrica.
Comprato qui :
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https://www.turbines-rc.com/en/edf-d...0-58-1970.html
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Batteria 6 celle Fullpower da 5200 mAh, ad elevata scarica (la avevo gia', ma e' nuova).

( NOn vi tedio con altri problemini, quasi superati, mi sono gia' dilungato in un'altra discussione, qui sul forum. )

Nel modello, ottengo 75A di assorbimento, e spinta (ancora non misurata), superiore a 2,3 Kg ("avvertita" grezzamente a mano.)
Pero' i dati visti sul sito di "Turbines", sono diversi :
a 6 celle, dice che dovrei avere piu' di 3 Kg. spinta, e piu' di 90 A assorbiti,
a 5 celle, invece . . . .
Io invece a 6 celle, sembra che ottengo i dati che loro dichiarano a 5 celle.
Che puo' essere ?

(ovvio, appena posso , misurero' la spinta )

Ho regolato l' ESC come consigliato :
6 gradi di timing, e 12 Khz la freq. PWM.
Diametro finale dello scarico : 72 mm invece dei 75 consigliati (non credo influisca molto)
Ah : ho fatto la misura senza labbro, e senza chiudere il modello :
cioe' la ventola aspirava quasi aria libera.
Forse la misura le devo ripetere col modello messo davvero in ordine di volo ?

Ho allungato i fili tra ESC e motore, circa 10 cm in piu', piazzando poi spinotti da 4mm, tra ESC e motore.
Puo' mai essere che l'allungamento di quei fili ha fetto cadere la potenza assorbita ???
Eppure ho seguito le linee guida solite (NON allungare fili tra ESC e batteria,
allungare quelli tra ESC e motore,
usare fili con sezione uguale o superiore a quella gia' presente...)


Be', saluto tutti voi.
A presto.
Il fatto che la ventola abbia in tutto o in parte degli scalini davanti a sé, come nel caso del FLYFLY senza ala montata, cosi' come il cono di scarico lungo e più stretto del necessario, possono portare ad una riduzione di spinta E di assorbimento, soprattutto durante la prova statica.
Prova a rifare la misura in condizioni di volo, e se puoi fa in modo di migliorare l'accoppiamento/ridurre lo scalino della ventola quando l'ala è chiusa in posizione.
Sul diametro di uscita probabilmente ci rimetti un po' in spinta statica, in volo secondo me non fa una gran differenza.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando