Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 17, 18:54   #1 (permalink)  Top
samuele.evolvi
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Primo volo, prima disavventura! Help e consigli

Buongiorno a tutti,

Sono un principiante alle primissime armi, con tanta buona volontà e, per il momento, parecchia sfortuna. Vi spiego subito la mia disavventura con i relativi problemi scaturiti... per sintetizzare e per pessere il piu' preciso possibile procedo per punti:

-MODELLO: Hobbyzone Calypso Rx-R, frutto di un regalo da parte di mio fratello che, senza sapere né leggere né scrivere ma che sa della mia passione per il volo, mi ha fatto con tutte le buone intenzioni. Per chi non lo conoscesse il modello é questo https://www.hobbyzone.com/rc-airplan.../FLZA3004.html

-RADIO: Devention DEVO7, recpuerata da un elicottero walkera non piu' funzionante, con ricevitore nuova RX701 (sempre Devention, comprata su banggood)

-DINAMICA: Premetto che non sono un kamikaze e che in generale cerco di documentarmi / esercitarmi il piu' possibile prima di fare qualsiasi cosa. Comunque... dopo aver passato qualche gg ad assemblare il modello e soprattutto fare in modo che la radio comunicasse a dovere (qundi tutti i canali collegati con gli assi corretti, binding corretto con ID fisso), mi reco in un pratone non lontano da casa per provare a volare. Causa il vento rafficato e soprattutto irregolare (tra i 10 e 20 kmh NE > N) i primi due lanci controvento sono durati sí e no 10 secondi, con due bei crash nell'erba che fortunatamente non hanno rovinato il modello; l'errore che io stesso ho ipotizzato era di non usare il gas a 100%, vuoi per paura vuoi per inesperienza, con conseguenti stalli e virate incontrollabili. Scoraggiato e "impaurito" dal vento decido di rimandare il volo al giorno successivo. La mattina seguente il vento era sparito e c'era un bel sole, insomma la giornata perfetta... decido di recarmi in un secondo spot, un complesso sportivo con diversi campi di calcio / rugby in serie e che permettono una vasta superficie piana senza ostacoli. Monto il modello, verifico la trasmissione (buona), mi allontano 20-30 di metri per riverificare la trasmissione (sempre buona), e finalmente mi appresto a lanciare; gas a manetta, il modello si alza e con mia somma gioia galleggia elegante nell'aria e prende sempre piu' quota... troppa quota , perché dopo circa 10 secondi dal lancio e ad una distanza max 50 metri (e non piu' di 30 di altezza) il modello non risponde piu' e continua a volare da solo col gas a 100%... lo vedo allontanarsi e schiantarsi contro un albero ad un centinaio di metri di distanza, in prossimità del fiume che scorreva proprio li' sotto. Morale della storia, il modello schiantato finisce nel fiume e la corrente se lo porta via

-SINTESI: Sebbene l'episodio mi abbia scoraggiato e non poco (mi sono anche preso paura, un modello senza controllo in testa alla gente non fa certo bene), voglio assolutamente continuare a volare e soprattutto evitare che situazioni del genere si ripetano. Pertanto il dubbio amletico che ho é proprio rigurardo la radio e la rx, che siano state loro la causa di tutto dato che la devo7 non é certo il top e che leggendo sul forum in parecchi consigliano di prendere qualcosa di piu' sostanzioso. Per inciso devo aggiungere che in zona , a parte le luci dei campi sportivi, non c'erano elementi di particolare disturbo o campi elettromagnetici (credo). Quello che non capisco é come non avessi piu' alcun comando ma il motore continuasse a girare al 100%... non avevo fatto nessuna programmazione sulla radio, usavo solo 4 ch classici.

-OBIETTIVO: Volare, volare e volare! La triste realtà é che devo ricomprare un modello e che non so se comprare una nuova radio... per questo mi affido a voi! Per il modello sono indeciso tra l'eterno Easyglider ed il Phoenix 2000 (quello che mi tenta di piu' é il phoenix evolution 1600-2600, ma mi sa che é parecchio veloce per il mio livello...) Per le radio sarei indeciso tra la spektrum DX6e e la Graupner MZ12, sapendo che il mio scopo é proprio evitare i "buchi" di trasmissione.

Vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per il post infinito

S

Ultima modifica di samuele.evolvi : 25 aprile 17 alle ore 19:03
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando