Discussione: Nuova Teoria Del Volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 17, 17:00   #267 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Più che per incasinare le cose, io direi per spiegare come stanno esattamente le cose!

E' la lastra che vola nell'aria. E' la lastra che impone il moto rotatorio (circolazione) alle particelle in quiete e quindi la conseguente accelerazione centripeta alle stesse.
Resta da capire come l'accelerazione centripeta si trasmetta al dorso.
Ma una cosa mi pare a questo punto certa: senza accelerazione centripeta delle particelle, non stai su. O stai su molto, ma molto, male.

Ogni riferimento all'ormai bocciata teoria centripeta (la centrifuga, si sa, è solo apparente e quindi non esiste) è puramente voluto.
Sloper, resetta.
Non c'è moto rotatorio, la circolazione è la distribuzione delle velocità del flusso attorno all'ala. Dimentica ti prego i vortici.
Non c'è bisogno di ricorrere alla forza centripeta e nemmeno a coanda.


Il meccanismo è tutto molto più semplice, nelle sue linee generali.

Al massimo, nelle sue linee generali c'è da decidere quale è la ragione per cui si crea la distribuzione delle velocità come la osserviamo.


primo concetto:
-non c'è portanza senza deviazione del flusso.
-non c'è portanza senza differenza di velocità tra dorso e ventre

Secondo concetto:
Sappiamo a cosa è dovuta la portanza:
la portanza è dovuta alla deviazione del flusso, terzo principio della dinamica, azione e reazione. Lo dice anche la NASA.

Aggiungo io : la forza è trasmessa all'ala mediante la pressione. In termini corretti si dovrebbe dire che la pressione sul ventre ha maggiore spinta verso l'alto di quanto la pressione sul dorso non spinga verso il basso.

Terzo concetto:
Tu ed io e noi tutti, siamo interessati a capire fisicamente cosa succede attorno all'ala.
Il difficile evidentemente è metterlo in luce.
Tu vuoi sapere perchè le particelle del tuo gif si comportano così.

Per capirlo devi smettere di pensare solo alle perticelle del gif che sono attaccate all'ala.
La massa d'aria che segue quei movimenti è enorme, si mette in moto molto prima che arrivi l'ala, si estende molto al di sopra e molto al di sotto dell'ala, e molto dietro l'ala. L'ala in realtà è un piccolo elemento all'interno di una gran flusso d'aria che viene deviato dalla stessa. Questo concetto è assodato, va solo illustrato perchè tu lo possa "vedere".

Quarto concetto, questo serve per sincronizzarsi agli ultimi post:
L'ultima diatriba in corso è su cosa metta in moto il flusso attorno all'ala, in modo che ci sia lo svio verso il basso.

La teoria classica come la insegnano a scuola dice che è messa in moto dal vortice di avviamento dietro l'ala.

Io dico che è l'ala stessa che avanza a farlo.
Per me il vortice di avviamento e la cosiddetta circolazione sono conseguenze del fenomeno che sostengo io. Che non è detto sia quello giusto.
Comunque lo ho spigato. Lo hai letto?
In ogni caso a parer mio e di altri che ne sanno davvero, non è il vortice di avviamento che si dissipa in lontananza e poi sparisce, a dare il via alle danze.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando