Discussione: Nuova Teoria Del Volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 17, 14:24   #262 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ma lo sai che mi hai convinto!
Hai notato che alla zona di bassa pressione con rotazione oraria (linea rossa, particella che passa sul dorso) ne corrisponde una di alta pressione con rotazione antioraria opposta (particella che viene trascinata dal ventre)?



Immagine tratta da "Il Vangelo secondo www.flugtheorie.de"
Mi sa che invece te le ho confuse ulteriormente.
Sapevo che tirare in ballo la meteorologia poteva aver effetti nefasti anche facendo opportune premesse sul fatto che non fosse proprio la stessa cosa che l'aerodinamica.

I due percorsi che vedi nelle particelle della tua animazione temo che non siano dovuti alla presenza dei vortice d'avviamento e a quello aderente.
Quantomeno non la rotazione antioraria della particella al di sotto della lastra che non sta in verità mostrando il vortice d'avviamento.
Il vortice d'avviamento si forma e si distacca al bordo d'uscita all'inizio del moto.
Nell'animazione la lastra é già in movimento quindi il vortice d'avviamento non è già più presente.
L'unico che rimane é solo quello eventualmente aderente alla lastra, o meglio la circolazione ormai instaurata.
É solo quest' ultima circolazione che determina il moto delle due particelle mostrate.
Temo che quell'animazione serva solo a mostrare la divisione del flusso sopra e sotto la lastra man mano che essa procede.
All'avvicinarsi della lastra entrambe vengono attirate verso essa a causa dell'upwash. Successivamente vengono divise sopra e sotto a seconda della posizione che stavano occupando prima dell' arrivo della lastra.
Anche la loro traiettoria é sparatutto dovuta alle posizione iniziale sommata al campo di pressioni e velocità presente attorno al profilo a causa della circolazione ormai presente.

Oppure, giusto per incasinare le cose, é la lastra che al suo passaggio trasmette e impone circolazione alle particelle in quiete.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando