Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 17, 10:21   #1 (permalink)  Top
Betone
User
 
Data registr.: 27-07-2016
Residenza: Venaria City
Messaggi: 54
Il mio motoscafo da 90cm

Salve a todos,
mi sto cimentando nella costruzione della mia prima barchetta.
Si tratta di un progetto nato principalmente per utilizzare le potenzialità di Ardupino+Nrf24l01p e anche per utilizzare al meglio le mie capacità di riciclo (infatti è composto al 99% da oggetti di recupero smontati di qua e di là), perciò in un futuro non troppo lontano sarà persino dotata di sensori etc, ma questa è un'altra storia.

Vi spiego in poche parole le caratteristiche di questa barca:
-scafo a V aperta di circa 138°
-motore elettrico tipo 550 (brushed) ricavato da un avvitatore, con raffreddamento a liquido fai da te
-batteria 18v 3A litio della makita
-circuito rx-tx composto da arduino nano+nrf24l01p
-esc autocostruito con un transistor darlington
Perchè uso proprio arduino? E' una soluzione davvero low cost che mi permette infiti canali sulla tx e funzioni molto personalizzabili, ve la consiglio, basta avere un minimo di manualità e conoscenze informatiche/elettroniche.

Ho aperto questo thread principalmente per condividere il mio progetto prendendo critiche (costruttive) e magari nuovi spunti (e darne ovviamente), ma in questo momento ho alcune domande da porre a voi, che siete sicuramente più esperti.

La stabilità (del mezzo) => Come funziona ragazzi? Nelle mie svariate ricerche ho visto che si mettono degli angolari ad L dietro, e due piccole alette dalla forma non definita.
Il timone => Dove lo posiziono? Alcuni lo mettono vicino all'elica, altri davanti, altri ne mettono addirittura 3! (2 dietro elica, 1 davanti) Cosa mi consigliate, e perchè? Ho ovviamente cercato su internet ma forse, non conoscendo bene la nomenclatura, non ho ottenuto delle risposte buone.
L'elica => Attualmente uso un'elica da 3 pale da 50mm, probabilmente non è la più adatta perciò volevo chiedere se qualcuno s'è mai cimentato nella costruzione di un'elica e se avete qualche guida, inoltre stavo pensando di "canalizzarla", che ne dite?
Grazie a tutti, allego due fotine dei progressi e della mia elica attuale.
Icone allegate
Il mio motoscafo da 90cm-photo_2017-04-21_10-22-48.jpg   Il mio motoscafo da 90cm-photo_2017-04-21_10-23-01.jpg   Il mio motoscafo da 90cm-product-9229.jpg  

Ultima modifica di Betone : 21 aprile 17 alle ore 10:25
Betone non è collegato   Rispondi citando