Discussione: Regolazione assetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 17, 22:42   #4 (permalink)  Top
madqwerty
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
innanzitutto conviene avere come riferimento il montaggio (e quindi il setup) di scatola/manuale, inteso come lunghezza dei vari link, i fori standard per montare sospensioni sterzo ecc.ecc. se c'è possibilità di scegliere..

e poi approfondire i singoli aspetti con ricerche mirate, troverai anche guide complete, avevo adocchiato qualcosa su youtube..

sostanzialmente la convergenza posteriore a chiudere è sovente fissa, e serve se ricordo bene per migliorare l'inserimento e il mantenimento della curva,
la convergenza anteriore ad aprire serve per dare una certa stabilizzazione all'azione sterzante, un minimo "assorbimento" della tendenza al sovrasterzo in uscita, più sono parallele più la macchinina diventa sterzante ma nervosa, e necessita di tenuta e uscita di curva più delicata e precisa con il gas..

la campanatura dovrebbe servire per ammorbidire l'impuntamento della macchina sulle sospensioni esterne alla curva e il conseguente sbandamento verso l'esterno, più campanatura = comportamento più morbido, meno = più tenuta ma anche più nervosismo e passagio più repentino da aderenza a non-aderenza..

verifica l'altezza della macchina (con batteria montata) davanti e dietro, alza/abbassa usando il precarico delle molle, varazioni uguali sx-dx , sovente diverse davanti-dietro,
per piazzale sporco alza pure qualcosina rispetto allo standard, il fondo del mezzo ti ringrazierà..

ad essere sincero, non credo che in piazzale ci sia necessità di setup tanto raffinati, e anche una certa difficoltà nel verificare il compromesso migliore, in assenza di un tracciato da ripetere con metodo.. in pista, fatti raccontare da chi gira lì con quel modello, o in generale da uno che voglia darti un'occhiata veloce, un setup completo da zero via forum non è cosa fattibile, a meno di non parlare di setup sheet completi, e strumenti idonei a replicarli..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando