Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 17, 18:35   #6 (permalink)  Top
pave 52
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Sfumata la prospettiva di ricevere un'ala "stile volo libero" dall'Ucraina per il modello leggero, mi sono concentrato su come riuscire ad alleggerire l'Xplo.zip con cui ho vinto l'anno scorso.
Su ala e fusoliera le possibilità erano nulle, al contrario i piani di coda originali del mio X2 potevano essere alleggeriti realizzandoli ex novo in struttura.
Ho dapprima realizzato, stampandola sopra il bordo d'entrata del piano originale preventivamente protetto con Domopak, una pelle in tessuto di carbonio da 160 gr/mq per realizzare un D-box cui aggiungere la struttura.
Dopo aver opportunamente rifilato il guscio ho, con molta pazienza, costruito la parte in struttura, sia della parte fissa che di quella mobile, rivestendo alla fine con Oralight Indoor da 17 gr/dmq.
Il piano originale pesa 55 gr, il nuovo è arrivato a 37!
L'amico Dappo conoscendo la mia intenzione di rifare anche la deriva mi ha offerto e prontamente spedito un "moncone" completo di attacco di un verticale di un X2 ed attorno a questo, integrando con un "cimino" di canna da pesca e piattine di carbonio di adeguata sezione ha preso forma, sempre con tanta pazienza, il nuovo verticale del peso finale di 18 gr, rispetto ai 43 dell'originale.
A questo punto, con una riduzione totale di 44 gr in coda ho potuto andare a togliere peso in punta come segue:
-12 gr piombo
-45 gr ogiva in ottone
-10 gr sostituzione 3S da 1000 con 3S da 850
-9 gr sostituzione portapale elica
Riduzione peso totale 120 gr
Peso finale in odv 1655 con carico alare di 19.7 rispetto ai 21.1 iniziali!
Questa sera metto un po' di foto che spiegano meglio delle parole il lavoro svolto.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando