Discussione: LUNA ROSSA de agostini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 17, 13:41   #10 (permalink)  Top
e=mc2
User
 
Data registr.: 12-04-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 2
Randa Luna Rossa

Citazione:
Originalmente inviato da emilio52 Visualizza messaggio
ok , grazie per avermi risposto. Appena posso pubblico alcune foto della randa.
Comunque da quanto ho capito e per la mia poca esperienza in fatto di barche a vela mi sembra che la randa debba avere o una scanalatura dove poter fare scorrere al suo interno il cordino che poi infilato nella scanalatura dell'albero tiene vela e albero in maniera solidale oppure il cordino andrà incollato alla ralinga per ottenere lo stesso risultato di quanto detto sopra nel caso in cui la randa non presenti nessuna possibilità di inserimento cordino o quant'altro , come nel mio caso.
Nelle spedizioni orginali insieme alla randa era fornita una cimetta e un nastro/tela adesivo. Si doveva stendere una metà del nastro adesivo lungo la ralinga della randa e poi farvi aderire la cimetta in prossimità e ripiegare il nastro adesivo per inglobare la cimetta.
Questa pratica oltre ad essere complicata risultava anche inefficace perchè alla prima seria tensione il nastro con relativa cimetta tenderebbe ad uscire dalla canalina.
In molti hanno preferito utilizzare dei cilindretti metallici della giusta sezione fatti aderire alla ralinga con un pò di nastro adesivo (ultrasottile ma con forte adesivo) o in alternativa adottare il metodo a ralinga libera fatto di anellini di cimetta fatta passare intorno all'albero e in appositi forellini praticati lungo la ralinga.
Spero di esserti stato di aiuto.
e=mc2 non è collegato   Rispondi citando