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Vecchio 01 aprile 17, 15:20   #75 (permalink)  Top
gekomike
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I lavoretti proseguono...nell'ultima puntata ero rimasto col muso 'amputato', quindi ho dovuto provvedere con una nuova copertura per il motore.
Come sempre c'erano alcuni requisiti imprescindibili:
- miglior raccordo possibile con la curvatura dell'ogiva;
- possibilità di smontaggio;
- gioco sufficiente per permettere di variare (poco) l'inclinazione dell'asse dell'elica.

Dopo un po' di pensa e ripensa ho fatto così: come prima cosa ho tagliato un disco di depron di diametro leggermente inferiore a quello dell'ogiva e forato al centro, in modo da poter essere montato sull'alberino del motore come riferimento. Poi ho realizzato in balsa l'ordinata terminale della carenatura, incollandola al disco di depron con una goccia di ciano, in modo da poterla separare al momento opportuno. Ho poi realizzato l'ordinata di supporto, incollando anche questa al muso dell'aliante con un filo di ciano. Una volta montato il disco sull'alberino mi sono trovato con tutti i riferimenti al posto giusto per poter ricoprire.





Ho incollato i primi quattro o cinque legnatti e poi, raggiunta una certa robustezza, ho separato con una lametta le due ordinate incollate all'aliante ed al disco di depron, terminando la copertura (un legnetto alla volta) senza la scomodità di dover lavorare intorno alla fusoliera. Nelle fotine qui sotto la carenatura 'molto grezza', 'grezza', 'tamponata' :-) .



Alla fine è venuta abbastanza combaciante:



Per il fissaggio, dopo aver peso in considerazione soluzioni abbastanza sofisticate, sono stato sull'estremamente semplice: ho incollato esternamente due linguette di plastica (ricavate da una confezione di colla UHU Hart :-) ) che si fissano sulla fuso con due vitine. Veticalmente è bloccata dal 'gradino' e da una basettina interna, sul fondo, che ne impedisce lo scorrimento verso l'alto.



Alla fine sono abbastanza soddisfatto, anche se il raccordo con la curvatura dell'ogiva non è granchè...ma avrei dovuto cambiare tutta la forma del muso.

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