Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 17, 00:26   #73 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Stimolato da alcuni diari di costruzione visti qui sul Barone ho deciso che dovevo rivedere sia la capottina che la copertura del motore. Dopo un bel po' di riflessione ho optato per una via 'drastica': ho amputato il muso nei pressi del parafiamma, allungando nel contempo la sezione sganciabile, in modo da avere un migliore accesso all'elettronica ed alla batteria.

Qui una foto dei lavori in corso:



E qui quasi ultimata:



Il sistema di fissaggio di tutto il pezzo è basato su due spine in carbonio che si infilano in altrettanti fori ricavati sul parafiamma, nella parte posteriore un perno a molla blocca il tutto inserendosi in un apposito foro in fusoliera (ho incollato una lastrina in vetronite a mo' di rinforzo):




Qui un particolare del perno, la capottina è ancora da ultimare:




Dalle foto si vede abbastanza chiaramente che il lavoro, anche se non ancora concluso, è molto impreciso: è il frutto sia delle lavorazioni fatte 'a mano', sia dei continui ripensamenti su forme e geometrie...spesso metto mano al tagliabalsa prima di aver finito di pensare, e si nota!

I prossimi passi saranno sicuramente dedicati alla rifinitura dei pezzi (la fuso sarà poi fibrata) in modo da arrivare ad un insieme che non offenda il mio senso estetico.....
Adoro vedere progetti avanzati, poi, ripensamento, e si amputa, taglia rifà...A dimostrazione che un modello non è finito fintanto che non lo decide il costruttore!

Consigli:
Forme molto complesse come la tua capottina sono abbastanza difficili da realizzare. Se desideri usare balsa sottile allora realizza in cartoncino la linea del profilo (vista laterale) che vorresti ottenere.
Realizza la base della capottina semplicemente fissandola con spilli nella fusoliera e sagomandola in pari con le fiancate. Appoggia in mezzeria la tua dima in cartoncino e fissala con spilli, poi, con un po di pazienza, realizza i vari "spicchi" che la compongono, sempre in cartoncino. Curvali e fissali con nastro adesivo o spilli. Quando hai finito usali per ricavare le sagome in balsa definitive che fisserai senza colla al posto di quelle in cartoncino dopo averle ben inumidite con acqua calda e lasciate asciugare (prendono la piega).
Per le dime, trucchetto, a rifilare è sempre facile, se rifili troppo, non star lì a rifare la dima ogni volta, incolla dei pezzetti di.nastro adesivo, se di carta meglio, a colmare con precisione gli spazi vuoti.

In alternativa, blocchetti di balsa, pialletto, tampone e ti ricavi il master per realizzarla con una bottiglia in PET.

Infine, in alcuni modelli ho optato per realizzare le capottine o i coperchi a fusoliera finita, letteralmente passandoci dentro con la sega. (Non molto diverso dalla tua capottina).
Rifinisci bene un lato con relativa balsa di rivestimento che andrà ad accoppiare con la fusoliera, poi proteggi la capottina con plastica in polietilene (PE), nessuna colla è in grado di aderirvi, stucco picomponente spalmato ai margini della sede nella fusoliera, accoppi la capottina protetta e schiacci lasciando fuoriuscire lo stucco in eccesso, blocchi e lasci indurire.
Stacchi la capottina rifili bene gli eccessi e porti in pari alla fiancata esterna/interna con tampone.
Hai ottenuto il calco della capottina perfettamente combaciante.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando